Triathlon, Costanza Antoniotti 11ª in Coppa Europa Junior

In Lettonia, prestazione di alto livello limitata da una caduta nella frazione in bici

La biellese Costanza Antoniotti, portacolori di Valdigne Triathlon, ha gareggiato sabato a Riga, in Lettonia, in una tappa di Coppa Europa Junior di Triathlon. Ottima la prestazione, condita però nuovamente da un pizzico di sfortuna.

Dopo una eccellente frazione a nuoto dalla quale esce al 3° posto con soli 6 secondi di distacco dalle migliori, Antoniotti viaggia insieme alle migliori nella parte in bicicletta, ma viene coinvolta suo malgrado nella rovinosa caduta dell’azzurra Chiara Guarisco e finisce in un prato. Si rialza prontamente, ma oltre al dolore ad una mano per la botta presa, deve “combattere” per tutta la seconda parte di gara con il manubrio della bici che si è stortato. Perde dunque contatto con le migliori pagando una ottantina di secondi dalla prima. Nella frazione di corsa al momento non è performante, a causa di infortuni pregressi: questo, unito l’incidente accaduto in bici, le fa accumulare tutto il resto del divario rispetto alle migliori.

Per lei, comunque, un 11° posto che è un bel segnale per il futuro, seconda tra le azzurre in gara, dietro di 31 secondi rispetto a Giorgia Abbatantuono. Il suo tempo finale è di 1h08’39” a circa 4 minuti dalla vincitrice, l’estone coetanea Kapten Liis (1h04’37”). Sul podio anche la ceca Edita Pozlerova (1h05’28”, migliore tra le atlete del 2007) e la stella nascente ucraina Dana Soroka, classe 2008, terza in 1h05’35”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA