Altri Sport / Biella
Martedì 12 Novembre 2024
Under 14 Pietro Micca brillano nella prima prova regionale
Scherma - Vittoria per Allegra Ortolina, secondo posto per Luca Furlani, terzo per Stefano Neri. Tra le migliori anche Cecilia Colageo, quinta
Ottimi risultati per la Pietro Micca nella prima prova regionale Under 14 di spada piemontese ad Alessandria. I giovani schermidori biellesi si stanno gradualmente affermando nella scena giovanile regionale, distinguendosi in quasi tutte le categorie, nonostante numerosi esordi.
Tra i più piccoli, nella categoria Maschietti 2014, Stefano Neri ottiene un bellissimo terzo posto cedendo solo in semifinale contro il vincitore del torneo Francesco Castagno Larè (Marchesa Torino), tirando con costanza e concentrazione. Nella stessa fascia d’età Giacomo Andreoletti e Samuele Goria che si sono classificati rispettivamente 16° e 22° alla loro prima gara ufficiale.
In ambito femminile successo biellese: Allegra Ortolina ha dominato la competizione uscendo al primo posto dal girone unico eliminatorio e vincendo poi tutte le dirette.
Altro podio tra i Giovanissimi 2013: Luca Furlani è autore di un’ottima prova che gli ha permesso di piazzarsi al secondo posto vincendo anche contro Filippo Rosi di Ivrea, che era primo alla fine dei gironi. Il biellese è però stato sconfitto in finale da Filippo Servetti del Cus Piemonte Orientale. Nella stessa gara anche Vittorio Faccio, che è arrivato al 9° posto.
Tra le Giovanissime Emma Re ha esordito nella sua prima gara ufficiale di categoria, posizionandosi al 15° posto, perdendo la prima diretta contro la seconda classificata del tabellone finale Valentina Cicco (Marchesa Torino) nella gara vinta da Ambra Lopez (Piemonte Orientale).
Buone prove anche per gli atleti e le atlete un po’ più grandi, nella categoria unica Ragazzi-Allievi con le annate del 2011 e 2012.
Nel maschile Leonardo Grazioli è il miglior classificato della Pietro Micca, con un buon 10° posto seguito subito a ruota da Pietro Panziera, 12°, che ha patito sicuramente l’anno in meno rispetto agli avversari risultando secondo tra i 2012. In gara anche Jacopo Petracco, che ha perso alla seconda diretta per entrare nei primi sedici e si è classificato 32°.
Nel femminile grande risultato per Cecilia Colageo, che è riuscita a conquistare un ottimo 5° posto, perdendo alla diretta per la semifinale contro la seconda classificata della gara, Virginia Molinaro (Ginnastica Victoria), a sua volta battuta in finale da Diletta Freguglia (Pro Novara). Appena ai piedi della finale a otto c’è Gaia Ortolina, che ha perso di misura la diretta contro l’eporediese Gillone e ha chiuso nona. Viola Ugliengo e Asia Ara hanno entrambe perso la prima diretta dopo i gironi, classificandosi 36a e 43a .
Dopo questo fine settimana costellato da grandi risultati il prossimo impegno per la Pietro Micca sarà il 16 e 17 novembre con la fase nazionale Cadetti e Giovani a Legnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA