Venerdì mattina arriva a Biella la Torcia di Special Olympics

Evento - A partire dalle 10 grande festa a Cascina Oremo, poi partenza per il centro verso il Duomo. Nel pomeriggio tappa alla Coca Cola

Biella

Venerdì mattina Biella accoglierà la tappa finale della “Final Leg Torch Run 2025”: un evento di inclusione e solidarietà, che segnerà un momento speciale in vista dei World Winter Games Special Olympics 2025, i Giochi Mondiali Invernali, in programma nella provincia di Torino domani, sabato 8 marzo a domenica 16 marzo. Sarà la prima edizione della storia di questa importante manifestazione mondiale in programma nel nostro Paese.

Il viaggio della torcia da Atene all’Italia

La torcia olimpica è stata accesa la scorsa settimana da Atene. Emozioni vere e brividi sulla pelle per la delegazione biellese ospite della città per eccellenza dei Giochi Olimpici. Lunedì 24 febbraio Charlie Cremonte, Andrea Spezzano e Paolo Vialardi, con il resto della delegazione Special Olympics, sono stati ricevuti dall’ambasciatore italiano in Grecia, Paolo Cuculi. Martedì 25 febbraio poi, sempre ad Atene, la torcia olimpica è stata consegnata nelle mani di Andrea Spezzano, atleta biellese Special Olympics e Paolo Vialardi, rappresentante delle Forze dell’Ordine per la Guardia di Finanza. Spezzano, insieme all’atleta greco Aris Makris, ha avuto l’onore di portare la torcia all’interno dello Zappeion, l’edificio che ospitò le competizioni di vari sport di combattimento nelle prime Olimpiadi moderne nel 1896.

Vialardi e Spezzano faranno parte del team di tedofori-runner che porteranno la “Fiamma della speranza” a Biella questa mattina, in occasione della Final Leg Torch Run. A rappresentare le Forze dell’Ordine italiane anche altri due runner biellesi: Marzena Michalska per la Polizia di Stato e Alessandro Ferrarotti per la Polizia Municipale: entrambi hanno già preso parte a questi primi giorni di staffetta con momenti emozionanti lungo il loro percorso.

Dopo Atene, la delegazione Special Olympics ha fatto tappa anche a San Pietro a Roma, per la benedizione da parte del vicario di Papa Francesco. In Piemonte ha toccato Bardonecchia e Pragelato il 1° marzo, Torino il 2, Sestriere e l’Allianz Stadium di Torino in occasione dell’incontro Juventus-Verona del 4 marzo, Novara e Vercelli martedì, Cuneo e Asti mercoledì, Alessandria e Verbania ieri.

La giornata biellese della torcia Special Olympics

La tappa biellese della Final Leg Torch Run 2025, la staffetta che ha portato la “Torcia della Speranza” dalla Grecia fino all’Italia, sarà l’ultima prima della cerimonia di apertura dei Giochi Invernali Special Olympics all’Inalpi Arena di Torino, in programma domani.

A Biella sarà presente una delegazione internazionale composta da runner e atleti di diversi Paesi del mondo, simbolo di inclusività e speranza. Il percorso della torcia nella nostra città coinvolgerà 50 atleti biellesi di Special Olympics, tecnici e runner locali, tra i quali numerosi componenti dell’ASAD Biella - Sportivamente e tante figure sportive, tra le quali Alessandra Chillemi, una delle migliori atlete italiane nella break dance, testimonial di Fondazione Fila Museum. A partire dalle 10 sarà grande festa a Cascina Oremo, da dove il gruppo partirà a piedi per accompagnare la torcia fino a Piazza Duomo, cuore della città.

L’entusiasmo della comunità locale si rifletterà nella grande partecipazione prevista: circa 700 studenti delle scuole di tutti i gradi di istruzione saranno coinvolti nelle varie fasi dell’evento. Proprio i giovani rappresentanti delle scuole di Biella accoglieranno gli atleti con striscioni colorati e il messaggio di benvenuto, “Welcome”, pronti a dare il loro energico contributo a una manifestazione unica.

L’evento verrà arricchito anche dal supporto delle Forze dell’Ordine locali, che accompagneranno la corsa per garantire la sicurezza lungo il percorso. I “runner” biellesi, che faranno da apripista al team internazionale, rappresentano un’importante testimonianza di solidarietà e speranza per tutti gli atleti che prenderanno parte ai Giochi Mondiali Invernali.

L’evento Final Leg Torch Run si concluderà con una visita alla sede di Coca Cola a Gaglianico, storico partner di Special Olympics, prima che la delegazione prosegua il suo viaggio verso Torino.

I biellesi ai Giochi Mondiali Special Olympics

A “Torino 2025” Biella è rappresentata da Charlie Cremonte, Marco Marangone, Elisabetta Carbone, Giampiero Orleoni, Fulvia Tiboldo e Lorenzo Bocca per quel che riguarda diversi ruoli all’interno dell’organizzazione dei Giochi. Ma soprattutto da due atleti: Luca De Pieri nello snowboard, Andrea Ferraro nello sci alpino.

I numeri dei Giochi

I Giochi Mondiali Special Olympics rappresentano una delle più grandi manifestazioni sportive internazionali per numeri e impatto sul territorio regionale: 1.500 atleti di 102 paesi del Mondo (la delegazione italiana sarà composta da 88 atleti), più di 1.000 tecnici, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media e delegati, con più di 300mila spettatori previsti. Cifre impressionanti, segno di un movimento che dal 1968 a oggi, ha letteralmente cambiato la percezione delle persone nei confronti della disabilità.

Le discipline previste

Sono otto le discipline sportive previste dal programma: Sci alpino e corsa con le racchette da neve a Sestriere; Danza sportiva e snowboard a Bardonecchia; Sci nordico a Pragelato; Floorball, pattinaggio di velocità e pattinaggio figurato a Torino.

Oltre a questi ci saranno le dimostrazioni pratiche dello YAP, Young Athlets Programm, il programma inclusivo di educazione motoria di Special Olympics per la fascia di età 3-7 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA