Altri Sport / Biella
Lunedì 09 Dicembre 2024
Vittoria Siletti tra le migliori nel Circuito Europeo in Lussemburgo
Scherma Under 23 - Francesco Ferraioli: prova positiva e 35° posto
Weekend impegnativo per i due schermidori biellesi Vittoria Siletti e Francesco Ferraioli, che sabato e domenica sono stati protagonisti della tappa di Circuito Europeo U23 in Lussemburgo. Vittoria Siletti ha chiuso al nono posto, dopo aver vinto tutte le gare del girone ed essere arrivata seconda nella classifica provvisoria prima dell’inizio delle dirette. Grazie a questo piazzamento è riuscita ad entrare di diritto nelle prime trentadue, saltando la prima diretta; poi vincendo contro l’azzurra Eleonora Ginex per 15 a 7.
Un buon torneo per la biellese che però è stata fermata dalla compagna di Nazionale Carola Maccagno ai vantaggi, per 11 a 10. Nona nella conta totale, quinta tra le italiane in gara, a dimostrazione che il livello della spada è molto alto nella squadra tricolore e le prospettive per la Nazionale sono molto buone.
A vincere la tappa è stata Gaia Caforio, seguita dalla ceca Veronika Bieleszova al secondo posto, con la già citata Carola Maccagno e Lucrezia Paulis a medaglia di bronzo.
Francesco Ferraioli, invece, si è classificato al 35° posto e ha disputato un bellissimo torneo nel girone, perdendo una sola gara contro lo svizzero Bruce Brunold. Il cammino del biellese si è interrotto alla prima diretta, per entrare nei primi trentadue: è stato battuto dallo svizzero Diego Erbetta, che ha poi chiuso al 31° posto, poco davanti a Ferraioli.
Tanti italiani nelle prime posizioni, tra cui il vincitore della gara Nicolò Del Contrasto, il secondo Marco Paganelli e il terzo Fabrizio Cuomo, che ha raggiunto il bronzo insieme all’olandese Bas Verwijlen.
© RIPRODUZIONE RISERVATA