Carrera e Cerutti vincono la Podistica di San Silvestro

Atletica leggera - In 130 a Trivero per l’ultima corsa su strada dell’anno. Sul podio anche due biellesi: secondo Diego Poletto e terzo Matteo Lometti

Il calendario podistico biellese e anche quello regionale piemontese, sono terminati come di consueto con la “Classica Podistica di San Silvestro-Memorial Franco Sartori”, giunta alla sua 33a edizione, organizzata sabato scorso 28 dicembre, a Matrice di Valdilana dall’Atletica Trivero 2001 in collaborazione con la pro loco Trivero.

In 110 - provenienti da Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta - hanno preso parte alla corsa competitiva regionale FIDAL su percorso di 8,3 chilometri, e un’altra ventina hanno invece affrontato la passeggiata non competitiva di 4 chilometri. Premio di partecipazione e ristoro finale per tutti, mentre i tre migliori uomini e le tre migliori donne della prova competitiva si sono divisi un montepremi di 480 euro in buoni valore. Riconoscimenti sono andati anche ai migliori tre delle 5 categorie d’età maschili e femminile previste, con premi in natura.

La gara

La vittoria è andata al borgosesiano Francesco Carrera, classe 1990 pluriscudettato con l’Atletica Casone Noceto: ha chiuso in 26’25”, salendo sul podio con due atleti biellesi. In seconda posizione Diego Poletto, 18enne in forza alla Bugella Sport, staccato di 24 secondi. Al terzo posto Matteo Lometti della Brancaleone Asti arrivato al traguardo con il tempo di 28’23”.

Nella top-10 il biellese Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running), Giorgio Marinoni (OSG Guanzate Como), Joseph Philippot (Pont-Saint-Martin), il vercellese Matteo Pezzana (Cambiaso Risso Genova), Maurizio Salerno (Atl. Santhià), il triverese Carlo Torello Viera (GSA Valsesia) e Stefano Tettamanti (Azzurra Garbagnate).

Tra le donne successo per la novarese Federica Cerutti (Sport Project VCO) arrivata a Matrice con il tempo di 32’31”. Pochi secondi dietro di lei è arrivata Silvia Guenzani (Fulgor Prato Sesia), mentre al terzo posto si è piazzata la lombarda Lucia Cozzi (Oratorio Cornaredo) in 34’53”. Prima portacolori biellese è l’inglese Natalie Francesca White di Climb Runners Biella, seguita da vicino dall’allieva classe 2006 Linda Perone, della Stronese Nuova NordAffari.

I premi di categoria

Sono stati assegnati considerando 5 fasce d’età.

In ambito maschile hanno vinto Joseph Philippot (Pont-Saint-Martin, AJPSM), Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running, M35-40), Matteo Pezzana (Cambiaso Risso Genova, M45-50), Gildo Moretti (Fulgor Prato Sesia, M55-60), Fabio Malvestiti (Atl. Arcisate, over M65).

Tra le donne, invece, successi di Linda Perone (Atl. Stronese, AJPSF), Natalie Francesca White (Climb Runners Biella, F35-40), Barbara Cassola (Pol. Olonia, F45-50), Gabriella Gallo (Castellania-Gozzano, F55-60), Donatella Frigato (Atl. Santhià, over F65).

© RIPRODUZIONE RISERVATA