
(Foto di Matteo Scotti)
Corsa in montagna - Paolo Orsetto e Irene Pegoraro vincono la prova individuale
Biella
Una novantina di partecipanti domenica a Tavigliano per la 3ª edizione della TTT, Tavian Tourist Trophy, gara di corsa in montagna approvata FIDAL su un percorso di circa 6 chilometri con dislivello positivo/negativo di 300 metri su fondo misto di sentieri e piste forestali: l’evento poteva essere affrontato sia individualmente che in team a staffetta (coppie femminili e terne maschili o miste anche di società diverse) ed è stato organizzato da Alessandro Chiarati, atleta taviglianese, in collaborazione con l’Atletica Santhià. Presente alla premiazione anche Gino Mantello, sindaco di Tavigliano.
Nella gara individuale 15 partecipanti: ha vinto Paolo Orsetto (FuturAtletica Piemonte) con il tempo di 26’26”, precedendo Salvatore Saia (Fiamme Azzurre) e Fernando Andres Rojas (Runcard, 33’19”).
Tra le donne successo di Irene Pegoraro (La Vetta Running) al traguardo in 41’08” davanti alla compagna di squadra Cristina Venturini, arrivata 4 secondi dopo. Al terzo posto Cristina Disderi (Pietro Micca Biella Running, 43’25”).
Cinque le staffette femminili, tutte premiate come da regolamento gara: hanno vinto Giulia Caldera e Elisa Patti (Atl. Santhià) con il tempo complessivo di 1h10’01”, precedendo di soli 25 secondi Giuseppina Feo (GSA Valsesia) e Elizabeth Nwolicha (FuturAtletica Piemonte). Al terzo posto Marinela Alice Maffei e Laura Acquadro (Passionecomune OCR, 1h22’45”). In 4ª posizione Donatella Frigato e Antonella Manfrinato (Atl. Santhià, 1h24’22”) e in 5ª posizione Patrizia Di Massimo e Consuelo Rapa (Atl. Santhià, 1h29’19”).
Ben 21, infine, le terne maschili o miste. Anche qui premiate le prime 5 al traguardo con ogni concorrente che ha percorso un giro. Hanno vinto Stefano Boario (Climb Runners), Enzo Mersi (GSA Valsesia) e Federico Magagna (Climb Runners) con il tempo totale di 1h19’50”, precedendo Margherita De Giuli, Gabriele Gazzetto e Francesco Nicola (Climb Runners) di 59 secondi. Sul terzo gradino del podio Simone Venere, Leonardo Martini, Daniele Parodi (Atletica Levante Chiavari, 1h24’10”). Al 4° posto Omar Ramon (Runcard), Andrea Passatotto (Run Fast Briga Novarese) e Luca Buzio (Run Fast) in 1h24’23” e in 5ª posizione Giacomo Peraldo (Trail Monte Casto), Guglielmo Beltrami (Unione Giovane Biella) e Edoardo Mantello (Climb Runners) in 1h32’02”.
A tutti gli atleti è stato consegnato un premio di partecipazione, ma gli organizzatori hanno previsto anche due premi speciali per quegli atleti protagonisti del giro più veloce di questa edizione: lo hanno ottenuto Margherita De Giuli con il tempo di 29’49” e Francesco Nicola, unico a scendere sotto il 25 minuti, fermando il cronometro al tempo di 24’20”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA