Domenica il 51° Giro delle Cascine

Atletica Leggera - Al via tre grandi campioni: Valeria Roffino, Michele Fontana e Catherine Bertone. Due percorsi competitivi e una camminata benefica

Domenica mattina l’AS Gaglianico ’74, organizza il Giro delle Cascine, storica corsa su strada biellese giunta alla 51a edizione, aperta a tesserati Fidal e Runcard dalle categorie Alievi a Master. Gli atleti potranno scegliere tra due corse certificate sulla distanza di 5 o 10 chilometri. Le iscrizioni si sono chiuse giovedì sera con numeri decisamente bassi: un centinaio complessivamente i pre-iscritti contro i 318 partenti della passata edizione. Sarà però possibile iscriversi anche domenica mattina, dalle ore 7.30 sino ad un quarto d’ora prima del via di ogni singola gara, alla Scuola Media Petrarca di Gaglianico.

Sui 10 chilometri femminile presenti la pluriolimpionica Catherine Bertone. Nella gara maschile, sempre sui 10 km al via l’ex azzurro Michele Fontana, a caccia del podio anche il santhiatese Paolo Boggio. Nella 5 chilometri femminile superfavorita l’azzurra Valeria Roffino. Con lei in gara anche Sarah Aimee L’Epee torinese spesso vincente in provincia e la biellese Debhora Li Sacchi. Nella 5 km maschile il vercellese Matteo Pezzana e il biellese Diego Poletto

Quattro le partenze previste: alle 9.30 l’agonistica 5 km maschile, alle 9.35 l’agonistica 5 km femminile, alle 10.15 l’agonistica 10 km maschile, alle 10.20 l’agonistica 10 km femminile.

Verranno premiati i primi tre uomini assoluti e tre donne sui due percorsi, il 1° di ogni categoria nella 5K e i primi 3 di ogni categoria nella 10K. Come consuetudine saranno assegnati anche i trofei in memoria di Flavia e Giorgio Scudellaro, Barbara Lorenzi, Roberto Febbraio, Italo Moi, Irma e Ezio Cappio.

È previsto anche un evento da camminare per chi avrà piacere di passare una mattinata all’aria aperta: il percorso, con partenza alle 9.45, sarà di 4,3 chilometri aperto a tutti al costo di 6 euro con pacco gara. Per ogni iscritti alla passeggiata il Gaglianico 74 devolverà un euro all’Associazione AIAS di Gaglianico, che si occupa di tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, all’edizione, al lavoro e all’integrazione sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA