Domenica a Pettinengo il Balcone del Biellese Trail

Atletica leggera - Sono 185 gli iscritti per la 10a edizione della corsa in natura organizzata dal GAC. Due i percorsi previsti: 8 e 21 chilometri

Il Balcone del Biellese Trail festeggia quest’anno il suo decimo anniversario, un traguardo importante per evento fortemente voluto dal GAC Pettinengo nel 2014 e che ha l’obiettivo di valorizzare le meraviglie naturali del nostro territorio. La prima edizione, organizzata nel novembre di quell’anno, vide trionfare Enzo Mersi e Katarzyna Kuzminska, due grandi interpreti della corsa in natura.

I percorsi, le iscrizioni e i premi

La gara si svolgerà domenica 8 dicembre, con due percorsi consolidati che ormai caratterizzano l’evento: il trail “medium” di 21 km e 1056 metri di dislivello, e il trail “small “di 8 km e 400 metri di dislivello. Quest’ultimo, pensato per tutti, è anche accessibile in versione non competitiva e non ha particolari difficoltà.

Possono partecipare atleti tesserati FIDAL, Runcard e EPS, dalla categoria Junior in poi. Per la gara non competitiva, invece, è sufficiente un certificato medico di buona salute.

Le partenze sono previste alle 9.30 per il percorso medio e alle 9.45 per quello corto, entrambe dal campo sportivo di Pettinengo, dove è previsto anche l’arrivo.

Sarà possibile iscriversi all’evento direttamente in loco, presso la segreteria gare situata all’interno della palestra comunale, a partire dalle ore 7 e sino a pochi minuti prima del via.

Le preiscrizioni, che si sono chiuse mercoledì sera, hanno visto l’adesione di 185 atleti.

Al termine della gara, l’organizzazione offrirà a tutti i partecipanti un momento conviviale con polenta e tapulone con verza. I preiscritti avranno il piatto garantito, mentre per gli iscritti all’ultimo minuto saranno disponibili porzioni fino ad esaurimento. Inoltre, nel pacco gara gli atleti troveranno birra Menabrea, acqua Lauretana e biscotti di Patti, tre partner storici dell’evento, insieme ai golden sponsor Sergent Major, Fabbro Ramella Bon, Botalla Formaggi e Du Pareil Au Même (abbigliamento 0-14).

Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di entrambe le distanze, e i primi 5 classificati per il percorso medio e i primi 3 per il percorso small, nelle categorie JPS23 fino alla S70.

Così nelle edizione passate

Il record di partenti risale alla 4a edizione nel 2017 quando furono 446, ma erano previsti tre percorsi: oltre ai due attuali anche quello “large” di 37 chilometri. Numero simile a quello dell’anno prima quando furono 442 ma con due distanze. Anche questa gara ha risentito del calo di iscritti post-Covid: il numero più alto dopo la pandemia è stato registrato nel 2021 con 201, in linea con quelli previsti quest’anno.

Il record di successi è di Enzo Mersi, primo nella K21 dal 2014 al 2017. Di recente i protagonisti sono stati Niccolò Biazzetti, primo dal 2021 al 2023 sulla K8 e Alessandro Ferrarotti, vincitore nel 2022 e nel 2023 in K21 e in passato primo in K37 nel 2019, ultimo anno del trail lungo.

Tra le donne tre successi per Monica Moia, tra cui l’ultimo nel 2023 in K8. Nella K21, invece, l’anno scorso vinse la biellese Matilde Bonino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA