Domenica la 20ª edizione dell’Ysangarda Trail
Atletica - Due percorsi competitivi di 19 e 12 chilometri e una passeggiata non competitiva di 6 km. Partenza alle 9.30 da Castellengo di Cossato
Biella
Con l’arrivo dell’autunno arrivano anche le corse in natura che terranno banco anche nel corso dell’inverno insieme alle campestri.
Appuntamento con una gara ormai storica domenica mattina: va in scena l’edizione numero 20 dell’Ysangarda trail, affascinante evento organizzato dall’Asd Sport e Natura all’interno della Riserva Naturale della Baraggia.
Il ritrovo è alle 8 a Cossato in frazione Castellengo all’Eco Museo del territorio.
Sono tre i percorsi: quello competitivo da 19 km e 400 metri di dislivello, quello competitivo ma più corto di 12 km e 300 metri di dislivello che è anche in versione Nordic Walking (non competitivo) ed uno non competitivo (anche Nordic Walking) da 6 km e 100 metri di dislivello.
La corsa da 19 km partirà alle 9.30, alcuni minuti dopo sarà la volta di quella da 12 km sia in versione competitiva, sia in versione Nordic Walking, e alle 9.40 partirà il percorso non competitivo ed anche di Nordic Walking da 6 km.
Ieri sera, al momento della chiusura in stampa del giornale, i preiscritti sul sito ufficiale della gara erano oltre 400.
Numeri destinati ad aumentare considerando che oggi e domani sarà possibile iscriversi al negozio BiboSport a Biella e al Centro Revisioni Tollegno, dove sarà già anche possibile ritirare il pettorale. I ritardatari, poi, potranno iscriversi domenica mattina sul luogo di partenza con un supplemento di 3 euro.
Gli organizzatori ricordano che per tutti gli atleti minorenni le iscrizioni saranno gratuite.
A tutti gli iscritti verrà data una maglietta in ricordo della manifestazione ed all’arrivo gli atleti riceveranno anche una medaglia commemorativa.
Da non perdere, poi, il pasta party intorno alle 13 presso la Pro Loco di Mottalciata, dove si svolgeranno anche le premiazioni dei primi cinque uomini e delle prime cinque donne delle due distanze competitive.
Tra gli iscritti anche due atlete olimpioniche: la maratoneta Catherine Bertone (Rio 2016) e la triathleta Beatrice Lanza, (Atene 2004).
Risulta iscritto anche Fedeerico Magagna, primo nel trail lungo dello scorso anno davanti a Claudio Guglielmetti e Enrico Alfisi. Tra le donne, invece, successo della già citata Beatrice Lanza davanti a Monica Moia e Irene Corniati. Nel corto, invece, conquistarono la vittoria Enzo Mersi e Giuseppina Feo. All’evento presero parte circa in 600.
Paolo Boggio, uno degli organizzatori, è soddisfatto di come sta procedendo tutto il lavoro per rendere questo evento unico: «Grazie alla collaborazione con l’ente gestore Parco Ticino Lago Maggiore i diversi percorsi sono stati puliti in maniera eccezionale. Vi aspettiamo per festeggiare tutti insieme questi 20 anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA