Domenica la 2a edizione del Tavian Tourist Trophy

Bell’evento a Tavigliano con tre percorsi in base all’età e alle categorie

Domenica 7 luglio a Tavigliano si terrà la seconda edizione del TTT, il Tavian Tourist Trophy, gara individuale di corsa in montagna organizzata dall’ASD Climb Runners Biella e da Alessandro Chiarati, runner biellese in forza all’Atletica Santhia.

Tre percorsi in base all’età

La manifestazione è suddivisa in tre percorsi differenti in base all’età.

La gara regina di 12,5 km e 730 metri di dislivello per gli atleti dai 20 anni ai 64 anni, per le categorie Promesse, Senior, Master).

La corsa di 6 km e 300 metri di dislivello per i corridori di età compresa tra 18 e 19 anni (Junior) e quelli dai 65 anni in su (over 65 inclusi).

Una bellissima novità è stata pensata per i più giovani che potranno cimentarsi su un circuito ad hoc: gli atleti dai 12 ai 17 anni, infatti, gareggeranno su un “anello” di 1,5 km e 85 metri di dislivello in una gara che sarà valevole come campionato provinciale Biella e Vercelli di corsa in montagna giovanile. In questa prova la categoria Ragazzi (12/13 anni) dovrà effettuare un giro del percorso, i Cadetti (14/15 anni) due giri, mentre gli Allievi (16/17 anni) dovranno correrne tre.

Il campionato regionale

Il TTT è una gara Fidal valida come seconda e ultima prova del campionato regionale individuale e di società assoluto, Promesse, Junior, Senior 35+, di corsa in montagna, oltre che 6 prova del circuito Eco Regione Piemonte.

I pretendenti alla maglia di campione regionale saranno esclusivamente coloro che hanno partecipato alla prima prova, la “Varallo-Res” dello scorso maggio, organizzata dal GSA Valsesia.

Iscrizioni e orari

Sono ammessi atleti tesserati in Italia nati dal 2010 (14 anni) in poi in possesso di regolare tessera Fidal per la stagione 2024 ed atleti italiani e stranieri tesserati per “enti di promozione sportiva” convenzionati Fidal e Runcard.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente sul sito: www.taviantt.com, cliccando su “iscrizioni” e seguendo le istruzioni relative. E si possono fare entro le ore 24.00 di giovedì 4 luglio 2024. Il costo di iscrizione è di 10 euro.

Il ritrovo è alle 7.30 presso il Centro Polivalente di Tavigliano in via Italo Meliga 1. Le consegne di tutti i pettorali sono dalle 7.30 alle 8.55.

Le categorie giovanili partiranno dalle 8.30. La prova da 6 km alle 9.30 ed il piatto forte di 12,5 km sarà servito dalle ore 10.00. Le premiazioni sono previste dopo le 12.00.

“Il terzo tempo” sarà a cura della rodatissima Pro Loco di Tavigliano con un servizio di ristoro/bar.

L’invito

Alessandro Chiarati racconta così l’evento, invitando ad una gara che sarà anche una bella festa: «Sarebbe bello vedere al via rappresentate tutte le società biellesi. L’anno scorso alcune di loro si sono distinte molto bene in diverse categorie. Non è necessario essere degli atleti di prima fascia, l’importante è avere la voglia di provare qualcosa di nuovo, visto anche i tanti premi (più di 100, ndr.) che verranno assegnati a tutte le categorie (vedi sito per tutte le informazioni: www.taviantt.com ). L’atmosfera dell’anno scorso è stata favolosa e ci piacerebbe tanto riviverla in maniera ancora più intensa. Vi aspettiamo a Tavigliano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA