Domenica mattina la corsa Lauretana-Mombarone

La gara sarà valida anche per l’assegnazione del titolo provinciale ANA Biella di corsa in Montagna

Edizione numero 45 per la corsa in montagna Lauretana-Mombarone, in passato Graglia-Mombarone. L’evento è organizzato dalla Pietro Micca Biella Running e dalla Proloco Santuario di Graglia in collaborazione proprio con la Lauretana, l’acqua più leggera d’Europa, uno degli orgogli del territorio biellese.

Quest’anno, oltre ad essere inserita nel calendario regionale Fidal, la gara sarà anche valida per il Campionato Biellese di Corsa in Montagna ANA Biella e avrà anche una parte ludico-motoria , in modo da poter accogliere anche i camminatori e gli appassionati di nordic walking (con certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica di Atletica Leggera), oltre ai runners tesserati per società Fidal e di Enti di Promozione Sportiva.

Il percorso è di 9 chilometri circa con 1400 metri di dislivello positivo: il ritrovo è previsto alle ore 7 nel piazzale dello stabilimento Lauretana da dove avverrà la partenza alle ore 8.30 con tempo massimo di 4 ore. Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara sino a un quarto d’ora prima del via.

La premiazione avverrà intorno alle ore 15 nella sede degli Alpini in frazione Campiglie di Graglia. Verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne della classifica assoluta con un cesto alimentare e dei buoni valore. A seguire premi verranno assegnati ai migliori delle varie categorie d’età previste.

Il Trofeo Capitano Marco Fiorina andrà alla prima società per somma tempi di 4 migliori classificati. Il Trofeo Fonti Lauretana, invece, alla società con il maggior numero di atleti classificati. I due premi non sono cumulabili. La targa Alpini sezione di Biella e la medaglia d’oro memorial Marco Fiorina saranno i premi per il campionato ANA Biella.

Nella passata edizione furono 115 gli atleti classificati. Enzo Mersi vinse davanti a Gabriele Gazzetto e a Stefano Minardi: 1h12’47” il tempo del primo. Tra le donne successo di Camilla Magliano in 1h19’27” davanti a Elisa Arvat e a Margherita De Giuli, prima biellese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA