Domenica mattina la corsa/camminata per AISM Biella
Quattro percorsi: anche quest’anno si potrà partire da Cossato, Valdengo, Vigliano e dal centro di Biella. Arrivo per tutti all’Accademia dello Sport Pietro Micca
Un compleanno da festeggiare con una bella mattinata di sport: “Il Biellese di corsa”, la manifestazione organizzata dall’AISM di Biella, spegne 15 candeline. Un traguardo importante che l’associazione biellese taglia con il sorriso sulle labbra domenica 1 settembre e che pone questo evento tra quelli ormai consolidati in provincia, oltre che tra i più attesi e partecipati.
L’obiettivo è duplice: incassare risorse importanti per le attività dell’associazione e porre l’attenzione sulla sclerosi multipla, una patologia autoimmune neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale e che può manifestarsi in varie forme e proprio per questo in talune situazione viene sottovalutata, magari andando a ritardare un trattamento mirato che può aiutare a mantenere nel tempo una buona qualità di vita.
La corsa... che è anche una bella camminata in compagnia
“Il Biellese di corsa” consente la partecipazione a chiunque (anche agli amici quattrozampe), correndo, camminando, pattinando. Chi è solo troverà compagnia, chi è in compagnia potrà trovare nuovi amici con cui condividere una mattinata dove la beneficenza è assolutamente mirata al territorio e alle persone del territorio: tutto l’incasso (10 euro la quota d’iscrizione, partecipazione gratuita per bambini fino a 10 anni), infatti, viene ogni anno destinato alle iniziative dell’ AISM Biella per i propri associati e le loro famiglie: nella pagina seguente tutti i servizi socio-sanitari e le attività offerte.
Le iscrizioni
Sarà possibile iscriversi sino a 10 minuti prima del via in ognuno dei quattro luoghi di partenza. Per chi volesse iscriversi, può farlo in sede all’AISM Biella in via Piave 11/c dalle 9 alle 13 sino a venerdì mattina. Per tutti gli iscritti una maglietta commemorativa e un braccialetto che servirà per ritirare un premio a sorpresa all’arrivo, oltre che usufruire del ristoro finale.La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Quattro percorsi, quattro chilometraggi diversi
L’evento coinvolge una “fetta” di Biellese sulla direttrice Cossato-Biella. Quattro luoghi di partenza come nelle ultime edizione: un format che piace e che quindi non si cambia.
I runner allenati possono cimentarsi sulla distanza di 17 chilometri con partenza alle 9.30 del mattino dal piazza Tempia a Cossato. Di corsa anche da Valdengo: alle 9.45 da via Libertà davanti all’area sportiva e alla sede degli Alpini per un chilometraggio pari a 13,5. Da Vigliano corsa e camminata: 10,3 chilometri con ritrovo in via Getta e partenza alle 10 in punto. E infine il percorso più corto, quello più “gettonato” negli anni passati: si parte alle 10.30 dalla rinnovata piazza Vittorio Veneto e si fa un bel giro per Biella per un totale di 3 chilometri e mezzo.
Tutti i percorsi confluiscono uno nell’altro andando a creare un lungo serpentone con arrivo per tutti a Biella in corso Pella all’Accademia dello Sport Pietro Micca, partner dell’evento: qui ci sarà la premiazione e il ristoro finale. Sarà possibile usufruire di un servizio navetta per il rientro al luogo di partenza per chi ha scelto le distanze più lunghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA