
Gianfranco Cucco e Giuseppina Feo vincono la Pianetta Trail a Cossato
Atletica Leggera - In 350 per il ritorno della corsa organizzata da Enrico Dall’Angelo
Biella
Un grande successo: così si può riassumere la prima riedizione della Pianetta Trail, evento organizzato da Enrico Dall’Angelo in collaborazione con le società Bio Correndo, Splendor Cossato e Pietro Micca Biella Running.
La splendida giornata primaverile ha portato alla manifestazione numerosi camminatori oltre ai runner impegnati nella corsa competitiva: 175 atleti hanno affrontato la gara lunga, un percorso di 15 chilometri con 450 metri di dislivello. A questi si sono aggiunti una trentina di partecipanti che hanno percorso la stessa distanza in forma non competitiva e altri 150 che hanno camminato (con qualche eccezione di corridori) sul percorso più corto di 8 chilometri.
Entrambe le distanze si sviluppavano interamente su fondo sterrato, immerse nella splendida natura della Pianetta nei dintorni di Cossato. Luogo di partenza e arrivo il Living Garden di Cossato, per un evento che ha attirato numerosi atleti da fuori provincia, essendo inserito nel Trofeo EcoPiemonte, un circuito della FIDAL regionale che raccoglie nove gare di corsa in montagna o trail. Questa era la seconda prova del circuito, dopo l’Urban Trail Cost to Cost al Piazzo di Biella, organizzato la settimana precedente.
A tagliare per primo il traguardo è stato il monferrino Gianfranco Cucco in forza alle Frecce Bianche di Alessandria, con il tempo di 1h01’16”. In seconda posizione Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia), arrivato con un distacco di 33 secondi, dopo essere rimasto vicino al vincitore fino a metà gara. Sul terzo gradino del podio Federico Mussi del GSA Valsesia, staccato di 2 minuti e 50 secondi dal primo classificato. Dietro, a pochi secondi l’uno dall’altro, i primi due biellesi: Carlo Torello Viera (1h04’34”) e Enzo Mersi (1h04’44”) entrambi portacolori del GSA Valsesia.
Successo biellese in ambito femminile: il primo gradino del podio è stato conquistato da Giuseppina Feo (GSA Valsesia) con il tempo di 1h18’45”, nonostante un errore di percorso intorno al terzo chilometro. Con lei sul podio la vercellese Silvia Szego (Gaglianico ’74), seconda in 1h23’41”, e la lombarda Barbara Carrola (Pol. Olonia, 1h23’54”), dopo un bel testa a testa.
Segnaliamo anche i migliori delle prove non competitiva: Andrea Musa e Giorgia Masserano sul percorso lungo, Elia Florio e Lucia Ferron su quello corto.
Nella prova competitiva sono stati premiati anche i primi tre di ogni categoria prevista per l’evento. Ecco i vincitori: Carlo Carollo (Ermenegildo Zegna, JPSM), Enzo Mersi (GSA Valsesia, SM35-44), Carlo Torello Viera (GSA Valsesia, SM45-54), Aldo Delgrosso (GSA Valsesia, SM55-64), Piero Paolo Musso (Atl. Saluzzo, SM65-74), Gloria Marovino (Sport e Natura Candelo, JPSF), Giulia Caldera (Atl. Santhià, SF35-44), Clara Defilippi (GSA Valsesia, SF45-54), Antonella Manfrinato (Atl. Santhià, SF55-64), Donatella Frigato (Atl. Santhià, SF65-74), Mariella Pellerei (Atl. Santhià, SF75).
© RIPRODUZIONE RISERVATA