Gli azzurri Arese e Cavalli conquistano Biella
Atletica Leggera - Il Circuito Città di Biella non delude le attese. In gara anche i migliori giovani atleti piemontesi, oltre 200 atleti-studenti biellesi e un centinaio di partecipanti al Miglio
L’appuntamento nel cuore di Biella con i campioni dell’atletica è stato un grande successo, in linea con quello delle precedenti edizioni. Il GAC Pettinengo, per il 32° compleanno del Circuito Città di Biella ha portato in città due atleti olimpionici a Parigi, oltre a numerosi portacolori delle nazionali azzurre assoluta e giovanili. Ma non solo, i sampietrini del centro storico intorno al Duomo, hanno visto in gara anche i migliori prospetti regionali nei campionati piemontesi di corsa su strada delle categorie Cadetti e Ragazzi maschile e femminile, e la solita grandissima presenza di atleti-studenti delle scuole medie biellesi impegnate nella staffette scolastiche. Ultimi ma non ultimi gli atleti di tutte le fasce d’età, impegnati sulla distanza del miglio, tanto corta quanto faticosa.
Partiamo dai più giovani: Lydia Ghizzoni, stella nascente novarese (tesserata Circuito Running) ha dominato tra le Ragazze; Luca Bartoli (Caddese) tra i Ragazzi; Giada Cappini (Ossolana Vigezzo) tra le Cadette; Andrea Cappelli (GAV Verbania) tra i Cadetti. Non ci sono stati biellesi sul podio. Complessivamente hanno preso parte 164 atleti.
Le due staffette hanno messo in evidenza la bellezza dello sport scolastico con il grande agonismo sia tra gli atleti, sia tra i professori accompagnatori: in palio la gloria annuale nella corsa su strada, oltre che qualche soldino del montepremi, linfa vitale per le attività scolastiche. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato il quinto dell’IC Valdengo composto da Ludovica Bellon, Martina Brunetti, Elia Florio, Andrea Carraro e Abdellah Mouksi, davanti a IC Valdilana con Donja Bojanic, Emma Giorza, Lorenzo Marcato, Federico Maggia e Andrea Mele e a IC Mongrando con Alessia Minazio, Chanel Coppi, Diego Formaggio, Iacopo Frigerio e Riccardo Dalladea. Complessivamente 45 squadre al via per un totale di 225 atleti. Premiate anche le scuole più numerose: ha vinto l’IC Biella 3 con 7 staffette, davanti a IC Gaglianico con 6, IC Mongrando con 6, Istituto La Marmora Biella con 5 e IC Cossato con 5. Su ”il Biellese” in edicola martedì due pagine sulla parte studentesca dell’evento. Fotogallery sulla nostra pagina Facebook.
Il Miglio femminile, la gara meno partecipata con sole 11 atlete, è stato vinto da Carolina Bagnati (Atletico Mercurio Novara) davanti a Francesca Bianco (Dragonero) e a Linda Perone (Atl. Stronese). Il Miglio maschile, invece, ha visto quale atleta più veloce Federico Magagna (Climb Runners Biella) davanti a Michele Podetti (Atl. Alessandria) e Gabriel Basso (GSA Valsesia).Il Palio del Miglio a squadre, invece, è andato all’Atletica Santhià. Complessivamente una novantina di partecipanti. Su “il Biellese” in edicola martedì approfondimento.
Infine le gare più attese: i 3000 metri a inviti. I favoriti della vigilia non hanno deluso le attese e così le vittorie sono andate a Ludovica Cavalli e a Pietro Arese, olimpionici a Parigi quest’estate e, si spera, ancor più forti a Los Angeles 2028.
Nella gara femminile Ludovica Cavalli (Bracco Milano) ha messo in fila Micol Majori (Pro Sesto Cernusco), Melissa Fracassini (Cus Perugia), Gaia Colli (Carabinieri) e la biellese Chiara Munaretto (Atl. Stronese Nuova NordAffari).
Nella gara maschile Pietro Arese (Fiamme Gialle) è salito sul podio insieme a Francesco Guerra (Carabinieri), Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini), Shadrack Kendaywo (Kenya) e Samuel Medolago (Valle Brembana)
© RIPRODUZIONE RISERVATA