Il Balcone del Biellese Trail incorona Francesca Foglio

Atletica Leggera - A Pettinengo la portacolori della Stronese domina la 10a edizione. Nell’albo d’oro anche Lorenzo Parodi, Niccolò Biazzetti e Sara Borellio

Il Balcone del Biellese Trail domenica mattina ha compiuto 10 anni con una bella edizione, organizzata perfettamente dal GAC Pettinengo e partecipata da ben 201 atleti, numero che va a pareggiare quello della prima edizione post pandemia e che supera nettamente i 144 dell’anno scorso: la leggera nevicata notturna e il gelo invernale hanno fatto il resto, dando agli iscritti un percorso impegnativo ma comunque non impossibile che ha fatto anche ammirare un angolo bellissimo del nostro Biellese, come ha voluto sottolineare il vincitore 2024 del tracciato ”medium”, il più panoramico.

Al termine per tutti un gustoso piatto di polenta con Tapulone e verza e tre eccellenze biellesi: acqua Lauretana, birra Menabrea e i prodotti della panetteria Pasticceria Patti. Tre partner dell’evento che si aggiungono ai golden sponsor Sergent Major, Fabbro Ramella Bon, Botalla Formaggi e Du Pareil Au Même abbigliamento 0-14. Complessivamente 201 gli atleti al traguardo.

Trail Medium 21K

La vittoria è andata a Lorenzo Parodi, atleta savonese (Runners Finale Ligure) che ha tagliato il traguardo dei 21 chilometri (con 1050 metri di dislivello) con il tempo di 1h30’48”. A completare il podio, due biellesi: Carlo Torello Viera (GSA Valsesia), secondo in 1h35’38” e Matteo Biolcati Rinaldi (Pietro Micca Biella Running), terzo con un tempo di 1h36’21”. A seguire, nella top-10, Luca Buzio e Andrea Passarotto (Trailrunning Valsessera), Diego Faedo (Santhià), Mattia Girelli e Ivan Staniscia (Runcard), Alfonso Bracco (Pont Saint Martin) e Riccardo Vacchiero Salet (Atl. Monterosa).

Nella classifica femminile arriva l’unico successo biellese di questa edizione: ha vinto Francesca Foglio, classe 2003 dell’Atletica Stronese Nuova NordAffari che ha dominato la gara con il tempo di 1h49’06”. Dietro di lei, Paola Bottanelli (Bergamo Stars), seconda in 2h00’28” e terza Greta Gamba, biellese della Bugella Sport, in 2h01’12”.

A seguire nell’ordine: Monica Moia (Bognanco), Clara Defilippi (GSA Valsesia), Michela Trinchero (TRM Team), Paola Marigo (Pietro Micca Biella Running), Eleonora Celano (Winter Brich Valdengo), Barbara Negrari (Gruppo Città di Genova), Carmela Vergura (Calvesi Aosta).

Trail Small 8K

Sul percorso di 8 km e 400 metri di dislivello, sono stati 73 gli atleti classificati, con il valdostano Niccolò Biazzetti (Atletica Monterosa Fogu Arnad) che ha conquistato la sua quarta vittoria consecutiva, chiudendo la gara in 35’02”. A seguire, Matteo Pezzana (Cambiaso Risso Genova) si è piazzato secondo in 38’21”, mentre il biellese Marco Logoteta (Amron Team) è arrivato terzo in 38’26”. Nella top-10 nell’ordine: Matteo De Santo (Amron), Elvio Vinzio (Atl. Valsesia), Salvatore Saia (Fiamme Azzurre), Martino Orlarej (Avis Ivrea), Paolo Matli (Amron), Livio Saltarelli (Caddese) e Paolo Chiusano (Asti 2.2).

Tra le donne, dominio della torinese Sara Borello (Atl. Canavesana), che ha chiuso addirittura quinta assoluta con un tempo di 38’48”. Il podio femminile è stato completato da Giulia Caldera (Atl. Santhià) in 45’31” e dalla biellese Elizabeth Nwolicha (Bugella Sport), terza in 45’44”. A seguire sino al 10° posto: Laura Acquadro (Runcard), Marina Dani (Pietro Micca Biella Running), Ioana Andreea Stroe (Ugb Biella), Elisa Favaglioni (BioCorrendo), Cristina Venturini (La Vetta Running), Francina Gerboni (Gaglianico 74), Cristina Disderi (Pietro Micca Biella Running).

© RIPRODUZIONE RISERVATA