Il Trail del Casto s’inchina alla pioggia
La situazione meteo avrebbe reso troppo pericolosa la gara: erano iscritti oltre 830 atleti
Nulla da fare: il Trail del Casto cede al maltempo. Gli organizzatori hanno sperato sino all’ultimo di poter “tamponare” una situazione che però, via via è divenuta sempre più difficile. I trailer sono abituati a correre in qualsiasi condizione (ricordiamo un’edizione con neve alle ginocchia), ma in questa situazione, a causa della tanta acqua scesa in questi giorni (e quella prevista tra sabato e domenica), per tutelare atleti e volontari, è stato deciso l’annullamento dell’evento in programma domenica mattina con partenza e arrivo ad Andorno Micca transitando per Valle Cervo e Valsessera. Una decisione condivisa tra Maurizio Scilla, presidente della società organizzatrice, il soccorso alpino, l’AIB e il sindaco di Andorno Micca.
La gara, giunta alla sua 18esima edizione, aveva già raggiunto il numero massimo di iscritti nelle due distanze competittive: circa 830 atleti ai quali si sarebbero aggiunti quelli della “passeggiata” non competitiva, presumibilmente andando a superare quota 1000 come in passato.
L’evento non verrà recuperato: l’appuntamento è al 2025. Dice Scilla: «Non possiamo pensare di recuperarlo, è impossibile rimettere tutto in piedi in poco tempo considerando che oltre ad atleti e volontari va a coinvolgere medici, ambulanze, soccorso alpino, addetti ai cronometraggi, la gestione del pasta party e tanti altri aspetti più nascosti ma non meno importanti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA