La Stronese vince i Campionati di Società regionali Under 18

Un altro grande risultato del progetto “BI Atletica Insieme” che coinvolge anche Bugella Sport, Gaglianico e Candelo

I due weekend dedicati ai Campionati Regionali di Società, prima a Mondovì l’11 e 12 maggio per gli Assoluti e poi ad Alessandria il 18 e 19 ad Alessandria per gli Under18, danno sicuramente il senso, se ancora ce ne fosse bisogno, alla bontà del Progetto “BI Atletica Insieme” che vede Atletica Stronese, Bugella Sport, Atletica Gaglianico e Atletica Candelo unire le forze per presentare compagini competitive in questa particolare manifestazione che per una volta fa diventare l’atletica uno sport di squadra.

Campionato di Società assoluto

A Mondovì, dove la classifica veniva fatta su 14 delle 20 gare in programma, per l’Atletica Stronese-Nuova Nordaffari (che raggruppa il settore femminile delle 4 società coinvolte nel progetto), già qualificata per la finale nazionale femminile in programma a settembre grazie ai risultati dello scorso anno, era sufficiente classificarsi per confermare il diritto acquisito, di conseguenza si è deciso di utilizzare al minimo le atlete più giovani che sarebbero state impegnate anche la settimana successiva nel loro campionato, e quindi rinunciare in partenza a cercare di confermare il terzo posto dello scorso anno, quando invece i punti ottenuti al regionale erano fondamentali per accedere alla finale nazionale.

Nonostante ciò con 11.158 punti è giunto un discreto 5° posto alle spalle di Sisport Torino con 12.894 punti, Battaglio CUS Torino 12.626 punti, Atletica Alessandria 11.811 punti, e Atletica Mondovì 11.378, davanti ad altre 9 società classificate.

A livello di risultati individuali da segnalare il nuovo record provinciale assoluto della 4x400 con 3’56”52 che ha fruttato 925 punti, seconda solo al 2’12”87 di Anastasia Zucco (943) 2a negli 800 con il minimo per gli Italiani Promesse, mentre l’11’26”96 dell’allieva Silvia Signini nei 3000 siepi (896 pt) le valeva il minimo per il Challenge che assegnerà pass per i Campionati Italiani Assoluti.

Campionato di società Under 18

Per quanto riguarda il CdS Under 18 invece, dove si sommavano le migliori 12 gare, formazione al completo e vittoria finale per le Allieve dell’Atletica Stronese-Nuova Nordaffari con 9.278 punti, davanti alle padrone di casa dell’Atletica Alessandria (9.020) e Battaglio CUS Torino (8.869). Anche qui in maglia biancorossa ma a rappresentare tutto il movimento femminile delle 4 società di BI Atletica Insieme. A livello individuale c’è da registrare un risultato stratosferico, ovvero il doppio minimo per gli Europei Under18 ottenuto da Isabella Pastore nei 100 ostacoli e nei 400 ostacoli, che sul giro di pista ha migliorato il record provinciale assoluto risalente al 1987. Per l’atleta biellese è il terzo minimo in pochi giorni dopo quello nell’Eptathlon, la gara Under 18 delle Prove Multiple.

Sfortunata Silvia Signini, vincitrice dei 2000 siepi ma penalizzata nel crono da un ostacolo più alto del dovuto. Nell’ultima gara in programma, infine, record provinciale Allieve nella 4x400 per Giulia Agostinetto, Linda Perone, Letizia Rossi e Isabella Pastore.

In campo maschile a difendere i colori di BI Atletica Insieme è la Bugella Sport che ha ottenuto un buon 8° posto con un paio di risultati di rilievo. Sono quelli di Marco Lorenzon, 2° nei 2000 siepi e di Tommaso Bonino 3° nei 3000: per entrambi valgono il minimo per i Campionati Italiani di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA