L’Atletica Stronese festeggia 60 anni... di successi

Una società modello, nata in oratorio per far praticare sport ai giovani: oggi è tra le migliori del Piemonte

Sono passati 60 anni da quando, presso l’Oratorio di Strona, venne attivata una sezione sportiva denominata “C.S.I. Stronese” con “l’intento di far praticare dello sport ai giovani”, e l’attività principale dei primi anni sarà il Calcio, categoria Giovanissimi, alternato con le Corse Campestri nel periodo invernale. Ne è passata di acqua sotto i ponti, così come tanti sono stati chi (quest’anno 167, dagli Esordienti ai Master) nel frattempo ha vestito la maglietta rossa con scritto Atletica Stronese, a cui negli ultimi anni si è aggiunta come sponsor la Concessionaria Nuova NordAffari di Brusnengo.

Tanti traguardi sono stati raggiunti, e di tutti è stato testimone Aldino Galfione, uno dei tre fondatori con Luciano Rocchi e Antonio Comoglio, che ancora oggi ne è Presidente, fino alla definizione del Progetto “BI Atletica Insieme” che raggruppa le atlete Assolute provenienti da Bugella Sport, Al. Gaglianico e Atl. Candelo, che ha portato ad importanti affermazioni a livello Nazionale, e la cui premiazione avverrà prossimamente.

L’annuale premiazione delle categorie Giovanili Ragazzi/e-Cadetti/e, tenutasi presso il Salone Polivalente “Ezio Gentile” di Masserano, è stata quindi l’occasione per ripercorrere l’annata trascorsa oltre a festeggiare la ricorrenza insieme agli atleti e alle loro famiglie, ai tecnici che li seguono, alcuni membri del Direttivo, nonché il Sindaco di Strona Davide Cappio e Ilaria Forzani in rappresentanza del Comune di Masserano dove quest’anno è stato attivato un Corso rivolto ai bambini delle Elementari ed uno per gli adulti.

Per chi si fosse nel frattempo distratto ricordiamo brevemente il precorso di queste due categorie che nel 2023 hanno partecipato a 35 manifestazioni per 38 giornate di gara, con 33 atleti e 426 presenze/gara. Ancora una volta sugli scudi in campo Regionale il settore femminile con la vittoria nella Combinata (Ragazze+Cadette) nelle Prove Multiple (Re 3^ e Ce 4^) e 2° posto in quelli di Corsa Campestre (Re 9^ e Ce 2^), mentre nella propria categoria le Cadette si sono laureate campionesse regionali nella staffetta 3x1.500 di Cross e 2^ nella 3x1.000 su pista. Risultati meno eclatanti in campo maschile, dove patiamo indubbiamente la concorrenza di altri sport con la palla, dove c’è stato comunque il 5° posto nelle Combinata di Cross. Nessun podio a livello individuale, ma alcuni risultati fanno ben sperare in ottica futura, che è poi l’obiettivo da sempre perseguito: le basi, nelle categorie giovanili, per poter sviluppare in seguito il proprio talento nel caso si decidesse di provare a fare sul serio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA