Marco Lingua campione d’Italia assoluto a 46 anni

È ancora il migliore nel lancio del martello

Intramontabile Marco Lingua: ancora una volta è sul tetto d’Italia. L’atleta canavesano, molto conosciuto nel Biellese, dove ha lavorato per tantissimo tempo prima del trasferimento a Chivasso un paio di anni fa, ha vinto il titolo tricolore assoluto del lancio del martello, mettendo in fila atleti professionisti che hanno la metà dei suoi anni e che sono costantemente in Nazionale azzurra, oltre che in gruppi sportivi militari.

Sabato, a 46 anni (li ha compiuti lo scorso 4 giugno), il portacolori dell’Atletica Biotekna di Marcon (Venezia) ha conquistato il suo 18° tricolore assoluto con miglior lancio a quota 69 metri e 66 centimetri, superando nel sesto e ultimo lancio Giorgio Olivieri (Carabinieri, classe 2000) che aveva ottenuto 69.62 in terza prova. Al terzo posto Davide Costa (Fiamme Azzurre, classe 2002) con 69.33. Mai nessun atleta italiano sino a quel momento aveva ottenuto il titolo nazionale assoluto a 46 anni.

La prestazione di Lingua non è un caso, ma frutto di meticolosa preparazione e di tanto allenamento: a febbraio aveva vinto il tricolore invernale e poche settimane fa in un meeting ha lanciato a 72 metri e 36 centimetri, salendo al primo posto della graduatoria stagionale davanti a Simone Falloni (Aeronautica, 71.64, 4° ai tricolori) e al già citato Olivieri (Carabinieri).

© RIPRODUZIONE RISERVATA