Mersi e Foglio vincono la Oropa-Monte Camino

Il maltempo la fa da padrone: solo sessanta atleti al via domenica mattina

Sono stati una sessantina gli atleti che hanno preso parte alla 2ª Riedizione della Oropa-Monte Camino, organizzata domenica mattina da Climb Runners Biella, corsa sotto la pioggia e in condizioni climatiche atipiche per il periodo. Il maltempo ha anche consigliato gli organizzatori a variare il punto d’arrivo fermando la gara alla vecchia cestovia per un totale di circa 7 km con circa 1000 metri di dislivello positivo.

Ha tagliato per primo il traguardo Enzo Mersi (Climb Runners) con il tempo di 57’05”, precedendo di circa un minuto il compagno di squadra Gabriele Gazzetto, arrivato in 58’10”. Sul terzo gradino del podio Emanuele Falla, biellese di Valsusa Running Team in 1h01’14”. Premiati nella classifica assoluta i primi 5 e dunque anche Nicolò Maule (Sant’Orso Aosta, 1h02’05”) e Federico Magagna (Climb Runners, 1h02’27”).

Nelle varie categorie vittorie di Mattia Girelli (Runcard, PSM), Michele Deandreis (Runcard, M1), Silvio Balzaretti (Atl. Monterosa Fogu Arnad, M2), Ettore Champretavy (Atl. Monterosa Fogu Arnad, M3), Massimo Fortunato (Zegna Trivero, M4).

Tra le donne si impone Francesca Foglio (Atl. Stronese Nuova NordAffari) con il tempo di 1h14’56”. Anche qui premiate le prime 5 e quindi podione assoluto anche per Giuseppina Feo (Climb Runners, 1h22’24”), Alessia Gariazzo (Pietro Micca Biella Running, 1h29’10”), Milena Ghirardi (La Vetta Running, 1h31’05”) e Giuseppina Valentina Sodani (Runcard, 1h31’23”). Prime di categoria Elisa Favaglioni (Bio Crrendo Avis, F1), Barbara Negrari (Gruppo Città di Genova, F2), Cinzia Romano (Atl. Monterosa Fogu Arnad, F3).

Nella classifica di società, redatta in base alla somma dei 3 migliori tempi successo di Climb Runners Biella che, però, in quanto società organizzatrice ha deciso di rinunciare. Sul primo gradino del podio, dunque, l’Atletica Monterosa Fogu Arnad, seguita nell’ordine da Amron, Sport e Natura, Atletica Candelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA