Mimma Moroni ritorna e piazza due record italiani

L’azzurra del GSE Zegna Trivero strepitosa su 80 e 300 ostacoli nella categoria Master F55

A volte ritornano... più forti di prima. È il caso di Maria Costanza Moroni, per tutti Mimma, classe 1969, una delle atlete più longeve e più vincenti dell’atletica leggera locale, specialista in svariate discipline, dai salti, agli ostacoli, alla velocità pura.

In oltre 40 anni di carriera nel suo palmares numerosi titoli italiani prima assoluti e poi master, decine e decine di podi tricolori, molte presenze in nazionale e negli ultimi anni la consacrazione internazionale tra i master con una decina di medaglie mondiali e altrettante europee e anche alcuni record iridati e continentali.

Dopo il lungo stop dello sport a causa della pandemia, nel 2021 aveva disputato poche gare e poi era un po’ sparita dai radar a causa anche di qualche acciacco fisico. Un intervento chirurgico ad un piede l’ha rimessa quasi a nuovo e in quest’ultimo mese è tornata a far parlare di sè piazzando i record italiani F55 sui 300 metri ostacoli e sugli 80 metri ostacoli.

Dice Mimma: «L’atletica è un po’ la mia vita, mi diverte ancora tanto e per questo ho voluto provare a sistemare il piede: ringrazio il dottor Gianluigi Canata che con un intervento particolare mi ha sistemato. Ho un sacco di altri acciacchi ma ci convivo e ogni tanto qualcosa di buono arriva. Due anni di lontananza dalle gare sono stati lunghi, ma ora sono tornata».

L’atleta in forza allo Zegna Trivero ha corso in 48’49” i 300 metri abbassando di quasi 6 secondi il precedente record (54”36 di Erika Niedermayr nel 2016) e arrivando a un secondo e mezzo circa dal limite mondiale F55. Poi ha fatto il bis, siglando la miglior prestazione italiana sugli 80 ostacoli, corsi in 13”64, limando 5 centesimi dal precedente, appartenente sempre alla Niedermayr dal lontano 2013.

I prossimi impegni sono di alto rilievo. Tra una decina di giorni parteciperà ai Campionati Italiani Master sugli ostacoli e forse nel lungo. L’obiettivo grosso è poi nell’ottobre 2025 quando sono in programma gli Europei a Madeira in Portogallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA