Sabato la Stracada: si parte dal PalaPajetta

Podismo benefico - Il via alle ore 19 su un percorso di 8 chilometri: il ricavato andrà all’Auser Cossato

Edizione numero 45 per “La Stracada” la corsa podistica benefica non competitiva con più storia nella città di Biella: l’evento è in programma sabato 7 settembre 2024, con partenza alle ore 19 in punto.

Rispetto al passato c’è una grossa novità: cambia il luogo di partenza e arrivo. Non più la zona dello stadio, a causa della concomitanza della partita di serie C tra Juve Next Gen e Catania, ma il PalaPajetta di Biella. Uno spostamento richiesto dalle autorità competenti in materia di sicurezza, in quanto non sono ammessi due eventi di così grande portata nella stessa zona, alla stessa ora.

Poco male, anzi: il cambio di location rende anche un pochino più corto il percorso (andando ad eliminare pure la poco gestibile rotonda di piazza Adua), che ora sarà di 8 chilometri e quindi magari anche più adatto ai camminatori: non si tratta infatti di una corsa, ma di un evento dove si può partecipare anche camminando o con i bastoni da Nordic Walking. L’importante è esserci.

Ad organizzarlo è il Rotaract Club di Biella (con il contributo della Provincia di Biella e con il Patrocinio del Rotary Club Biella e della Città di Biella), associazione formata da giovani volenterosi biellesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si mettono in gioco in prima persona per fare del bene per il loro territorio.

«Quest’anno - spiega la presidente del Rotaract Ilaria Demargherita - il ricavato della corsa sarà devoluto all’associazione AUSER Volontari Cossato, per l’acquisto di un’autovettura dedicata alle loro attività di servizi ausiliari, soprattutto nei confronti delle persone anziane».

Partenza, come già scritto, alle ore 19 dal PalaPajetta a Biella in via Pajetta 49 dove alle 15 verranno aperte le iscrizioni al costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per gli Under 18. A tutti gli iscritti verrà consegnata la t-shirt commemorativa dell’evento e un pacco gara (fino ad esaurimento scorte) oltre ad alcuni gadget. Dopo la corsa è previsto un ristoro, anche questo fino a esaurimento; a seguire premiazioni con trofei ed estrazione di ricchi premi offerti dai numerosi sponsor della manifestazione.

Conclude Ilaria Demargherita: «Ricordiamo a tutti i partecipanti che, trattandosi di marcia a passo libero non competitiva, è richiesto tassativamente il rispetto del codice della strada. Si raccomanda inoltre l’utilizzo di calzature adatte. Vi aspettiamo numerosi per passare una bella serata con noi. Con l’occasione i soci del Rotaract Club Biella ringraziano i molteplici sponsor che hanno supportato l’organizzazione della manifestazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA