Sabato pomeriggio la 49ª edizione
della Biella-Oropa

Partenza alle 17 per le donne e i master over 60, tutti gli altri uomini alle 17.30

Valeria Roffino ci prova: l’azzurra di Occhieppo Inferiore tenterà domani di entrare nel ristretto club di atleti che sono riusciti ad aggiudicarsi per più di una volta la Biella-Oropa, una delle classiche corse podistiche su strada del territorio, probabilmente una delle più belle e conosciute, sicuramente la più iconica per il suo arrivo al cospetto della Madonna di Oropa.

La gara, giunta alla sua 49a edizione, è organizzata dal GAC Pettinengo e anche quest’anno vedrà due partenze: alle ore 17 al via la prima onda di atleti ovvero tutte le donne e gli uomini over 60; alle 17.30, invece, nella seconda onda saranno presenti tutti gli uomini sino alla categoria M55. Una scelta vincente, adottata ormai dal 2021, che permetterà di vedere all’opera le migliori donne una contro l’altra e non mescolate nella pancia del gruppone maschile

Al momento della chiusura delle iscrizioni, nella serata di mercoledì, sono circa 200 i partecipanti, ai quali se ne potrebbero aggiungere altri con le iscrizioni last minute, possibili sino a poco prima della partenza, dalle 13 alle 16.30 in segreteria gare in piazza Vittorio Veneto al costo di 20 euro..

I favoriti della vigilia

Detto di Valeria Roffino, al momento, nel lotto delle preiscritte tra le favorite per un posto sul podio troviamo Sarah Aimee L’Epee, atleta torinese spesso vincente nelle corse su strada biellese, Iris Baretto classe 1998 dell’Atletica Saluzzo e Benedetta Broggi (Sport Project VCO), l’inossidabile azzurra Catherine Bertone (Calvesi Aosta), classe 1972 ma assolutamente in grado di puntare al primo posto, e non ultima l’azzurra Gloria Giudici (Atl. Valle Brembana), di recente 24ª all’Europeo Off Road.

In ambito maschile non sarà sicuramente al via, invece, il vincitore del 2023 Michele Fontana, al prese con un guaio fisico.

C’è incertezza su chi potrebbe salire sul primo gradino del podio. Al momento il favorito sembra essere Michele Belluschi, lombardo del Grottini Recanati, spesso sul podio in questa gara. La grande incognita è il kenyano Paul Machoka, 25enne appena tesserato in Italia dall’Atletica Saluzzo. Al via anche una delle icone dell’atletica biellese: cercherà gloria Alberto Mosca, classe 1978 oggi all’Atletica Potenza Picena e in passato vincitore già tre volte su queste strade.

Così lo scorso anno

Gara femminile dominata da Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) con il tempo di 55’42. Sul podio con lei Matilde Bonino, Iris Baretto, Roberta Vignati e Jessica Oosterloo.

Tra gli uomini Michele Fontana (Atl. Vomano) vinse in 46’53” precedendo Andrea Astolfi, Renè Cuneaz, Salvatore Gambino e Matteo Lometti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA