Stronese e BI Atletica insieme portano in alto i colori biellesi

Atletica Leggera - Risultati importanti ai Campionati Italiani di Società Assoluti e Allievi. E non è finita: tra 10 giorni appuntamento con le Multiple

Risultati di notevole spessore per l’Atletica Stronese Nuova NordAffari, ma non solo, perché lo squadrone biancorosso femminile è l’espressione di quel progetto BI Atletica Insieme che da 5 anni vede insieme quattro società (Bugella Sport, Candelo, Gaglianico e la stessa Stronese) e che sta mantenendo in alto nei ranking nazionali l’atletica femminile biellese.

Ci sono tre eventi di cui scrivere, due passati e uno in arrivo: andiamo con ordine.

Campionato di Società Assoluto

Nel fine settimana del 22 e 23 settembre è arrivato il 4° posto nella Finale Nazionale B del Campionato di Società Assoluto svoltosi a Mariano Comense in Lombardia. Per dirla in breve, più o meno una posizione intorno al 40° posto in Italia. Risultato importante, e inaspettato a dire dei tecnici biellesi, perché arrivato nonostante alcune defezioni per infortunio e impegni personali proprio in occasione della fase finale.

In gara dunque non solo le atlete senior, ma anche 4 under 18 a confrontarsi con le “grandi”.

Ecco i risultati. Due presenze sul podio per Annalisa Pastore che proprio sul finire della stagione ritorna a prestazioni al top: 1a nel Giavellotto con il personal best, e 2a nel Peso a soli 11 cm dal pb. Mezzofondo come sempre generoso di soddisfazioni: 1a Chiara Munaretto nei 1500, 3a Anastasia Zucco negli 800 (anche 7 nei 400)  e 3a Silvia Signini nei 3000 siepi prendendosi il lusso di precedere la campionessa italiana Allieve dei 2000 siepi dove lei fu 3a.

L’ultima medaglia individuale è arrivata da un’altra Under18: Isabella Pastore 3a nell’Alto ad un soffio dall’eguagliare il pb, e 6a nei 200, stesso piazzamento della 4x100 (Benedetta Viale-Sarah Moresco-Marta Toso-Matilde Moretto). Si ferma ai piedi del podio Sarah Moresco 4a nel Triplo e 7a nel Lungo, come 7a è anche Irene Cappio alla sua prima esperienza nei 5000. Completavano la squadra Marta Toso 8a nell’accoppiata 100hs-400hs, e Matilde Moretto 9a nei 100 come Roberta Sasso nell’Asta. Infine 5° posto per la Staffetta 4x400 con Annalisa Pastore, Chiara Minaretto, Anastasia Zucco e Isabella Pastore.

A rendere merito alla Stronese anche la decisione di non aver fatto ricorso ai prestiti, contrariamente a quanto deciso da altre società. In questi campionati, infatti, il regolamento concede la possibilità di utilizzare due atlete di società non qualificate alle finali: utilizzarle avrebbe voluto dire lasciare a casa due atlete, contravvenendo al principio ispiratore del progetto BI Atletica Insieme, che va a privilegiare le atlete biellesi. Complimenti.

Campionato di Società Allieve

Atletica Stronese e BI Atletica Insieme in questo campionato riservato ad atlete di 16 e 17 anni, hanno fatto le cose in grande, qualificandosi niente meno che per la Finale Argento, ovvero per il piazzamento nazionale dal 13° al 24° posto. L’evento si è svolto nel week end del 28 e 29 settembre a Sulmona in provincia de L’Aquila in Abruzzo.

Il secondo posto finale dietro solo a Pro Patria Milano (e quindi il 14° assoluto) è un risultato strepitoso, e fa seguito al bronzo tricolore nel Cross Country e al 9° posto nelle Prove Multiple, dopo essersi imposte nei rispettivi Campionati Regionali. Sicuramente un’annata da ricordare.

Ecco i risultati. Salgono sul podio individuale: Isabella Pastore 1a nei 400hs e 2a nei 100hs; Silvia Signini 1a nei 2000 siepi e poi 5a nel Giavellotto,  Aurora Furlan 2a nell’Alto a pari misura con la prima ad 1 solo centimetro dal primato personale; Irene Cappio 3a nei 3000 con primato personale.

Trattandosi di Allieve il podio è allargato a 8 atlete, quindi spazio anche a Roberta Sasso 6a nell’Asta e 7a nel Peso, Ludovica Natrella 6a nel Triplo e 7a nel Lungo, Giada Fila Robattino 6a nei 1500, Giorgia Abrami 7a nel Disco e 8a nel Martello con entrambi i personali, Letizia Rossi 7a nei 100 e 9a nei 200, Linda Perone 7a negli 800 e 10a nei 400. Per le staffette, infine, 6a la 4x400 (Fila Robattino-Perone-Signini-Pastore) e 10a la 4x100 (Viale-Brusasca-Rossi-Aglietti).

Campionato di Società Prove Multiple

Come accennato, la stagione “nazionale” di Stronese Nuova NordAffari e BI Atletica Insieme non finisce qui. A sorpresa lo squadrone biellese è stato ripescato per la Finale Oro, quella più importante, del Campionato di Società di Prove Multiple che si svolgerà a Lecco in Lombardia il 12 e 13 ottobre prossimi.

Al termine del periodo di qualificazione (lo scorso mese di luglio), il team biellese occupava la 9a posizione, prima delle escluse, ma nei giorni scorsi si è ritirato il CUS Perugia e dunque la Fidal Nazionale ha chiesto alla Stronese se volesse essere ripescata. Grande entusiasmo in tutto lo staff e tra le atlete che potranno confrontarsi con le migliori d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA