Stronese Nuova NordAffari ottiene la Stella di Bronzo

Prestigioso riconoscimento per la società del presidente Aldino Galfione

Prestigioso riconoscimento per l’Atletica Stronese Nuova NordAffari: nei giorni scorsi il CONI Nazionale ha deliberato di assegnare alla società del presidente Aldino Galfione la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2022. Una onorificenza importantissima che va ad attestare la grande stima e la gratitudine del CONI «per il contributo offerto alla crescita e all’affermazione dello sport italiano con l’augurio di conseguire ulteriori traguardi e soddisfazioni».

La Stella di Bronzo non è solo il riconoscimento per i risultati sportivi ottenuti, ma anche per l’operato in ambito sportivo e sociale di tecnici e dirigenti in tanti anni di attività.

L’Atletica Stronese ha festeggiato nel mese di dicembre il suo 60° compleanno: una storia iniziata all’oratorio di Strona con la fondazione, di quella che si chiamava CSI Stronese, da parte proprio di Aldino Galfione insieme a Luciano Rocchi e a Antonio Comoglio. Negli anni il sodalizio si è ingrandito, ha stretto legami più o meno duraturi con varie altre società, ma ha sempre mantenuto come missione quella di “insegnare” lo sport e di educare allo sport. Nell’ultimo decennio tanti i risultati anche di alto livello. L’ultimo salto in avanti in ordine di tempo è stato l’accordo con Bugella Sport, Atletica Gaglianico e Atletica Candelo che ha portato alla definizione del progetto “BI Atletica Insieme” che ha consentito di proporsi con continuità alla ribalta nazionale, diventando punto di riferimento in regione a fianco, e non più dietro, a “corazzate” della città di Torino, società che hanno il vantaggio di un grande bacino d’utenza.

La consegna ufficiale del premio avverrà presumibilmente alla fine dell’anno in una cerimonia predisposta dalla delegazione provinciale del CONI, come accaduto lo scorso 13 dicembre per le benemerenze del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA