Trail Running: venerdì il “Balcone del Biellese”

Due percorsi: 8 e 21 chilometri. Iscrizioni possibili il giorno della gara a Pettinengo. Preiscrizioni chiuse a quota 161

Alla chiusura delle preiscrizioni, lunedì sera alle 24, erano 161 gli atleti in lista di partenza per la 9ª edizione del “Balcone del Biellese”, gara di trail running in programma a Pettinengo venerdì 8 dicembre mattina, organizzata dal Gruppo Amici Pettinengo in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Qualche nome di alto livello è iscritto: in ambito femminile favorita numero uno al momento è la 44enne Chiara Giovando (Monterosa Fogu Arnad), atleta esperta di corse di questo tipo oltre che nazionale azzurra di corsa in montagna e trail. In chiave biellese cercherà di darle del filo da torcere la biellese Matilde Bonino (Atl. Stronese Nuova NordAffari), anche lei azzurra, ma con molti anni di esperienza in meno: ne farà 20 nel 2024. Si sfideranno sul percorso lungo di 21 chilometri. Tra gli uomini spicca Gabriele Nicola (Climb Runners Biella). Per un posto da protagonista anche il suo compagno di squadra Eugenio Boggio Marzet e Federico Poletti (Fulgor Prato Sesia), Carlo Torello Viera (Genzianella).

ISCRIZIONI ANCHE IL GIORNO GARA

Dopo la chiusura delle preiscrizioni, avvenuta ieri sera alle 24, rimane possibile iscriversi esclusivamente il giorno della gara sul luogo di partenza presso il campo sportivo di Pettinengo dalle ore 7 del mattino fino a 15 minuti prima delle partenze.

PERCORSI E ORARI DI PARTENZA

Due i percorsi: quello adatto a tutti da 8 chilometri con circa 400 metri di dislivello (partenza alle ore 9.45) e quello da 21 chilometri, un pochino più impegnativo, con 1056 metri di dislivello (partenza alle ore 9.30). Ad entrambe le gare possono partecipare atleti e atlete a partire dalla categoria Junior, tesserati FIDAL, Runcard e EPS. Alla manifestazione su percorso di 8 chilometri possono partecipare (fuori classifica premi) anche atleti non tesserati in possesso di certificato medico di buona salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA