Venerdì 12 gennaio una serata con Franco Collè a Biella

Il campionissimo valdostano sarà ospite in occasione della presentazione dell’edizione 2024 del Winter Brich Trail

Un regalo di inizio anno per tutti gli appassionati di corsa in montagna e ultra trail. L’associazione sportiva Winter Brich di Valdengo porta a Biella un grande campione del mondo “Ultra”: il valdostano Franco Collè, plurivincitore del Tor des Geants e di altre grandi classiche. Una serata nella quale parlerà di “segreti ed emozioni delle ultra distanze”, condotta dal runner e giornalista Stefano Giovanni Gatti e che vedrà la partecipazione anche di alcuni ultra atleti biellesi. Tutto questo accadrà venerdì 12 gennaio all’Auditorium di Città Studi a Biella a partire dalle ore 21 con ingresso libero. Nell’occasione verrà presentata anche l’edizione 2024 del Winter Brich Trail, in programma il prossimo 11 febbraio.

Chi è Franco Collè

Valdostano di Gressoney Saint Jean, Franco Collè ha 45 anni, e nel suo palmares ha ben 4 vittorie al Tor des Geants dove è stato dominatore nel 2014, nel 2018, nel 2021 e nel 2023 limando il suo stesso record del 2021. Rimanendo in questi ultimi anni, nel 2023 ha anche vinto il Cervino Matterhorn UItra Race mentre nel 2021 è stato 4° ai campionato Mondiali di Skyrunning, ha vinto il Monterosa Est Himalayan Trail e il Gran Trail Rense. Tutto questo solo una piccola parte della sua grandissima carriera di trailer, alla quale bisogna poi aggiungere le tante vittorie anche nel mondo dello scialpinismo.

Il Winter Brich Trail

E’ una delle gare più importanti del territorio biellese nonostante sia di recente nascita: la prima edizione è datata 2017. Per il il 2024 i partecipanti potranno scegliere su ben 4 percorsi: la novità è il 42K con 1900 metri di dislivello positivo, poi ci saranno il 23 K con 1000 metri D+, il 13 K con 450 metri D+ e il 9K con 350 metri D+. I primi tre saranno competitivi, mentre il terzo sarà una piacevola camminata a passo libero aperta a tutti. La gara organizzata dall’omonima società valdenghese, che ha da poco alla presidente Walter Cigana, lo scorso anno ha raccolto ben 800 adesioni e in pre-Covid era arrivata a superare quota 1000.

© RIPRODUZIONE RISERVATA