Zegna Trivero e Stronese sul podio regionale nelle multiple

Chiara Sala, Annalisa Pastore, Sarah Moresco e Isabella Pastore vincono il titolo e quest’ultima ottiene anche la qualificazione per l’Europeo allieve a luglio in Slovacchia

La pista di atletica di Vercelli ha ospitato nello scorso fine settimana i campionati regionali individuali di prove multiple, validi anche quali campionati di società. Decathlon maschile e eptathlon femminile hanno sempre grandi protagonisti biellesi e anche in questa occasione le medaglie non sono mancate, a premiare atleti di Atletica Stronese Nuova NordAffari e GSE Ermenegildo Zegna Trivero. Vediamo come è andata.

Eptathlon individuale

Nella gara di eptathlon femminile, che ha visto tutte insieme le atlete delle categorie Junior, Promesse e Senior, trionfo biellese: medaglia d’oro assoluta per Chiara Sala, classe 1999 dello Zegna con 4597 punti, medaglia d’argento assoluta e titolo regionale juniores per Annalisa Pastore (Stronese, 2005, al 7° titolo consecutivo in questa categoria e alle prese con qualche acciacco) con 4463 punti; medaglia di bronzo assoluta per Milica Travar (Zegna, 2000) con 4177.

E non basta: al 4° posto Silvia Nicola (Zegna, 1996) con 4070 punti, al 5° Sarah Moresco (Stronese, 2004) con 3941 punti che le sono valsi il suo primo titolo regionale della categoria Promesse in questa particolare specialità dell’atletica. A chiudere la presenza biellese anche Marta Toso (Stronese 2000), 11a assoluta con 3380 punti.

E trionfo made in Biella anche nella categoria Allieve: Isabella Pastore (Stronese, 2008) ha sfondato quota 5000 arrivando a 5019 (con 4 personali su 7 gare) rifilando quasi 350 punti di distacco alla seconda, Sofia Dulla (Safatletica, 2007) e oltre 1300 a Sofia Greppi (Atl. Vercelli 78).

Presenti anche tre compagne di squadra di Pastore: al 4° posto Aurora Furlan (2008) con 3015 punti e bel personale nel salto in alto, oltre ad un miglioramento di una quarantina di centimetri nel lungo, Roberta Sasso (2007) con 2911 e Stella Bardone (2008) con 2610, frenata nelle sue prestazioni da un problema ad un ginocchio.

Il risultato di Isabella assume proporzioni ancora più importanti considerando che era la sua prima vera gara nell’eptathlon e che con questo punteggio ha ottenuto il minimo per la partecipazione ai campionati europei di categoria che si svolgeranno a fine luglio in Slovacchia. Unico piccolo rammarico sono i 2 punti di distacco dalla capolista nazionale stagionale, l’emiliana Rita Manfredini, classe 2008 anche lei, tesserata La Fratellanza Modena. Uno scenario davvero molto interessante.

Campionato di società femminile

Per quanto riguarda il CdS lo Zegna Trivero è al comando della classifica provvisoria del settore assoluto (Junior-Promesse-Senior) davanti alla Stronese e ad Asti, mentre la stessa Stronese Nuova NordAffari comanda tra le allieve davanti all’Atletica Vercelli. Le due squadre biellesi assolute sono molto in alto nella classifica aggregata che raccoglie tutte le squadre d’Italia, con ancora possibilità di migliorare la propria posizione. Analogamente la squadre allieve della Stronese che con gli attuali 10.945 punti (migliorabili sino a luglio) si candida per un posto nella finale nazionale di categoria.

Decathlon individuale

In ambito maschile non c’era nessun biellese nella gara assoluta del Decathlon. Tra gli allievi, invece, 7° posto regionale per Ian Cravetta (Zegna, 2008) con 4077 punti. Campione regionale è il vercellese Daniele Fornasiero (Atl. Vercelli 78) con 5736.

© RIPRODUZIONE RISERVATA