Basket, Banca Sella under 18 mata Moncalieri in un derby all'ultimo respiro
Una vittoria inutile per una classifica ormai compromessa l'accesso alle finali Nazionali sfumato, ma comunque preziosa per il morale e la crescita del gruppo. Con il 71-65 inflitto ieri sera alla PMS Moncalieri all'Hype Forum la Banca Sella under 18 eccellenza si è congelata nel migliore dei modi dal proprio pubblico. Senza Rajacic, Artuso e con Borgialli in panchina solo per ricominciare ad assaggiare il clima partita, i rossoblù hanno dato battaglia, inseguendo gli eterni rivali per quasi tutto il match fino allo splendido successo finale, che con ogni probabilità costerà alla PMS la qualificazione alle finali Nazionali. Al di là dei "soliti" noti Zini (18 punti, 9 rimbalzi e 4 recuperi), Bertetti (13 punti) e capitan Blair (doppia-doppia da 13 punti e 11 rimbalzi), a dare un contributo importante sono stati Raise, Squizzato, Farris e Bianco, spesso comprimari ma per una serata invece determinanti per il risultato finale.
Biella ottiene così la terza vittoria in cinque partite casalinghe del girone interzona, a fronte di un bilancio esterno che parla invece di quattro ko in altrettanti match. L'ultima partita stagionale sarà lunedì a Reggio Emilia.
Coach Luca Baroni ha parlato così del successo e della stagione della sua squadra: «Il derby contro Pms è da sempre una partita molto sentita ed i ragazzi lhanno interpretata con il giusto spirito, dando tutto per 40'. Pur crescendo durante la stagione, non siamo riusciti a qualificarci alle finali Nazionali. Il nostro girone era davvero tosto e nonostante questo abbiamo spesso giocato alla pari contro avversarie più profonde e fisiche di noi. Il problema è stato che, ogni volta che abbiamo dovuto abbassare i ritmi, siamo andati in difficoltà. Il bilancio finale comunque è positivo».
Tabellino
Banca Sella Biella-Pms Moncalieri 71-65.
Biella. Bertetti 13, Zini 18, Bianco 7, Blair 13, Bassi 2, Farris 4, Raise 7, Chiantaretto 2, Squizzato 5, Zimonjic,. Ne: Borgialli. Allenatore: Luca Baroni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA