Come sei giorni fa, l'Edilnol prima si illude, andando sul +16 a 1'45" dalla fine del terzo periodo (63-47), poi finisce la benzina, perde lucidità e cede di schianto sotto i colpi di una Virtus Roma tenuta a bada per 30', ma brava ad approfittarne quando nel serbatoio rossoblù non resta più nemmeno una goccia di benzina.
Perfetti per 30', guidati da un sontuoso Lorenzo Saccaggi, capitan Wheatle e compagni segnano la miseria di 10 punti negli ultimi 12', andando in tilt contro la difesa a zona della Virtus.
Carrea stavolta non sbaglia nulla nemmeno nella gestione delle (poche) risorse a disposizione, ma alla fine il risultato è lo stesso.
Il break che decide la partita è a cavallo tra terzo e quarto periodo, con un parziale di 19-2 per Roma in 6'45" chiuso dalla tripla beffarda dell'ex Massimo Chessa, che regala agli ospiti il sorpasso sul 66-65. Biella ha ancora la forza di restare aggrappata al match, impatta a quota 71, ma nel finale sbaglia con Saccaggi la tripla della potenziale vittoria sul 73-75.
L'allenatore rossoblù ha parlato così dopo il ko dei suoi: «Perfetti per 30', ma nell'ultimo quarto siamo stati incapaci di attaccare la zona sia dal punto di vista tattico che tecnico e di questo ognuno di noi deve prendersi una fetta di responsabilità.
Impareremo dai nostri sbagli e cercheremo le soluzioni ai problemi lavorando in palestra, consci del fatto che il lavoro che stiamo facendo in allenamento ci sta permettendo di esprimere un ottimo basket per lunghi tratti delle partite».
Non c'è tempo per rifiatare e nemmeno per riordinare le idee: mercoledì si torna in campo con la difficile trasferta a Capo d'Orlando, che anticiperà di quattro giorni il ritorno al Forum per la sfida a Treviglio.
Un Forum che non è più il fortino di un tempo, ma che dovrà tornare ad esserlo, per conquistare quelle vittorie che serviranno ai rossoblù per agguantare la salvezza.
TABELLINO
EDILNOL BIELLA-VIRTUS ROMA 73-79 (27-21; 49-41; 63-52).
Biella. Saccaggi L. 15, Harrell 19, Wheatle 11, Sims 17, Vildera 4, Bertetti ne, Pollone 1, Torgano 3, Chiarastella 3, Nwokoye, . Allenatore: Michele Carrea.
Roma. Moore 18, Santiangeli 5, Sandri 10, Alibegovic 12, Sims 14, Baldasso 6, Saccaggi A., Chessa 5, Landi 7, Lucarelli ne. Allenatore: Piero Bucchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA