Basket, Biella batte Udine 82-75 e conquista la semifinale di Coppa. Grande difesa e tiro da tre le chiavi del match

Ad un anno di distanza dalla cavalcata che per un soffio non portò alla conquista della Coppa Italia LNP a Bologna, Biella torna a volare nella competizione già vinta nel 2014. I rossoblù battono 82-75 Udine grazie ad una prestazione difensiva di altissimo livello, concedendo appena 63 punti nei primi 36' agli avversari, ma soprattutto segnandone 82 alla terza difesa del girone Est (72 subiti di media in 23 giornate).

Rossoblù bravi a combattere nonostante l'evidente superiorità fisica di Udine (29-42 il saldo rimbalzi) e percentuali al tiro inferiori (42% complessivo per Biella, 49% per Udine).

I rossoblù però sbagliano meno ai liberi (18/25 contro 9/17), tirano bene da tre punti (12/29 per un eccellente 41%) ma soprattutto sono più precisi in fase di costruzione del ‎gioco, con appena 8 palle perse contro le 17 della squadra dell'ex Tommaso Raspino.

Partita in equilibrio nei primi due quarti, con Udine che fa male dentro l'area e Biella che risponde dall'arco, perdendo Albano Chiarastella nel secondo quarto per una distorsione ad una caviglia.

Udine prova a dare una spallata nel terzo periodo con un parziale di 7-0 sul 45-49, ma Bowers suona la carica con una tripla ed i rossoblù reagiscono di squadra con un 13-1 chiuso da Wheatle per il 60-52 in apertura di ultimo periodo. È proprio Wheatle a spaccare in due la partita, mettendo a segno due triple consecutive. La terza di un chirurgico Bowers regala il massimo vantaggio sul 73-63 a 4' dalla fine. Partita che sembra in ghiaccio ma Udine reagisce ed in 3' torna a contatto, con l'occasione addirittura di impattare a quota 76 con la tripla di Bushati che sbaglia però il libero aggiuntivo.

Ferguson non perdona e la chiude segnando gli ultimi 6 punti di Biella.

Senza Chiarastella, ma con il morale alto, domani Biella proverà a mettere a segno un'altra impresa contro una Tortona debordante nel primo quarto contro Trieste (91-66 il finale).

‎Lorenzo Uglietti ha commentato così la sfida di oggi pomeriggio: «Sapevamo che non sarebbe stato facile, abbiamo subito la superiorità fisica di Udine ma non ci siamo disuniti, chiudendo la partita grazie al talento di Ferguson. Domani ci sarà un'altra sfida da dentro o fuori, un altra partita complicata ma nella quale vogliamo provare a riscattare il ko subito allo scadere in campionato».

TABELLINO

CITTÀ DI BIELLA-GSA UDINE ‎82-75 (17-17; 41-40; 58-52).

GSA UDINE. Veideman 2, Dykes 17, Raspino 4, Diop 12, Pellegrino 14, Nobile 3, Bushati 16, Ferrari 2, Mortellaro 5. Ne: Pinton, Chiti. Allenatore: Lino Lardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA