Partita aperta a ogni pronostico quella che si giocherà domani alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino tra Reale Mutua ed Edilnol. Sulla carta la sfida tra la corazzata allenata da coach Demis Cavina e quella di Iacopo Squarcina è a senso unico.
Come successe all'andata però (vittoria 76-60 di Torino), l'esito del match sarà condizionato dal coronavirus: nell'esordio in campionato del 22 novembre i rossoblu affrontarono il derby senza cinque giocatori (Laganà, Moretti, Berdini e Vincini out per covid, Barbante infortunato), domenica invece sarà Torino a essere in emergenza. Capitan Alibegovic e compagni infatti hanno ripreso solo mercoledì gli allenamenti, dopo due settimane di quarantena decise dall'Asl. La condizione della squadra non sarà certo ottimale: l'Edilnol dovrà approfittare della situazione, provando a impostare la partita su ritmi elevati.
I numeri di Torino
Il punto di forza del roster di Demis Cavina è la difesa: ottavo attacco del girone con 78 punti a partita, Torino ne subisce appena 67, dietro solo alla capolista Tortona. La Reale Mutua è la squadra che difende meglio sul perimetro, costringendo gli avversari a tirare con il 25% da tre punti ed è la migliore nel tiro da due con il 58%.
I numeri di Biella
Le cifre delle ultime cinque partite giocate dall'Edilnol, seppur con una sola vittoria, fanno ben sperare: 84 punti di media (82,6 subiti) con il 57,4% da due, il 35,3% da tre (48/136 contro il 27/140 delle prime sette partite) e 88,6 di valutazione, segno che la qualità del gioco rossoblu è in netta crescita.
La profondità delle rotazioni del roster di coach Cavina è un altro elemento che fa la differenza, con 9 giocatori torinesi impiegati tra i 16 e i 32 minuti di media.
Quattro in doppia cifra, con l'mvp Diop (20,9 punti, 7,6 rimbalzi e 26,4 di valutazione in 28') seguito da Clark (13,4 con 3,5 assist), Alibegovic (11,9 con 2,8 assist) e Pinkins (11,3 con 7,3 rimbalzi). Appena sotto i 10 punti di media il play Cappelletti (9,6 con 4,3 rimbalzi e 3,9 assist).
Torino è la squadra che ha giocato meno partite nel girone verde, solo 8, con un bilancio di 2 vittorie casalinghe, 3 vittorie e tre sconfitte lontano dal Pala Ruffini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA