Basket, Biella sogna il bis e sfida la corazzata Torino

Partita aperta a ogni pronostico quella che si giocherà domani alle 18 al Pala Gianni Asti di Torino tra Reale Mutua ‎ed Edilnol. Sulla carta la sfida tra la corazzata allenata da coach Demis Cavina e quella di Iacopo Squarcina è a senso unico.
Come successe all'andata però (vittoria 76-60 di Torino), l'esito del match sarà condizionato dal coronavirus: nell'esordio in campionato del 22 novembre i rossoblu affrontarono il derby senza cinque giocatori (Laganà, Moretti, Berdini e Vincini out per covid‎, Barbante infortunato), domenica invece sarà Torino a essere in emergenza. Capitan Alibegovic e compagni infatti hanno ripreso solo mercoledì gli allenamenti, dopo due settimane di quarantena decise dall'Asl. La condizione della squadra non sarà certo ottimale: l'Edilnol dovrà approfittare della situazione, provando a impostare la partita su ritmi elevati.

I numeri di Torino
Il punto di forza del roster di Demis Cavina è la difesa: ottavo attacco del girone con 78 punti a partita, Torino ne subisce appena 67, dietro solo alla capolista Tortona. La Reale Mutua è la squadra che difende meglio sul perimetro, costringendo gli avversari a tirare con il 25% da tre punti ed è la migliore nel tiro da due con il 58%.

I numeri di Biella
Le cifre delle ultime cinque partite giocate dall'Edilnol, seppur con una sola vittoria, fanno ben sperare: 84 punti di media (82,6 subiti) con il 57,4% da due, il 35,3% da tre (48/136 contro il 27/140 delle prime sette partite) e 88,6 di valutazione, segno che la qualità del gioco rossoblu è in netta crescita.

La profondità delle rotazioni del roster di coach Cavina è un altro elemento che fa la differenza, con 9 giocatori torinesi impiegati tra i 16 e i 32 minuti di media.
Quattro in doppia cifra, con l'mvp Diop (20,9 punti, 7,6 rimbalzi e 26,4 di valutazione ‎in 28') seguito da Clark (13,4 con 3,5 assist), Alibegovic (11,9 con 2,8 assist) e Pinkins (11,3 con 7,3 rimbalzi). Appena sotto i 10 punti di media il play Cappelletti (9,6 con 4,3 rimbalzi e 3,9 assist).

Torino è la squadra che ha giocato meno partite nel girone verde, solo 8, con un bilancio di 2 vittorie casalinghe, 3 vittorie e tre sconfitte lontano dal Pala Ruffini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA