Basket, Chiarastella sfida la sua Agrigento: «‎Gioco collaudato e un grande allenatore. Sarà una delle sorprese di stagione»

«Agrigento sarà una delle sorprese della stagione: è una squadra con un gioco collaudato, otto giocatori su 10 reduci dallo scorso campionato e un grande allenatore, Franco Ciani, che in questi anni ha dimostrato di essere un vincente». Così Albano Chiarastella, leader indiscusso dello spogliatoio rossoblù, presenta Biella-Agrigento, prima sfida stagionale dell'Edilnol all'Hype Forum in programma oggi alle 18. Nessuno conosce la squadra siciliana meglio dell'italo argentino di Bahia Blanca, che ad Agrigento ha giocato sei stagioni, con una promozione in A2 e una finale per la A1, indossando anche la fascia di capitano.
D. Albano, a quasi due mesi dal raduno è arrivata finalmente l'ora dell'esordio in casa. Quanto aspettavate questo momento?
‎R. Abbiamo lavorato duramente per molte settimane con l'obiettivo di farci trovare pronti a questa prima sfida davanti al nostro pubblico. Nonostante le tante stagioni alle spalle da professionista, la vigilia dell'esordio stagionale in casa mi regala ancora tante emozioni, specialmente in un palazzetto come quello di Biella, dove mi aspetto che, ancora una volta, i nostri tifosi siano il sesto uomo in campo
D. Contro Rieti siete riusciti a sfruttare a vostro favore la mancanza di amalgama degli avversari. Domenica invece sarà Agrigento ad avere un piccolo vantaggio su di voi.
R. ‎Sarà una partita completamente diversa, nella quale non conterà solo l'aspetto tecnico, ma avrà un grande peso anche quello tattico. La squadra di Ciani ha un sistema collaudato ormai da diverse stagioni, ecco perché sarà fondamentale il lavoro di preparazione che abbiamo fatto in settimana con lo staff tecnico, curando ogni dettaglio.
D. Dopo la vittoria contro Rieti la parola d'ordine di coach Carrea è stata "vietato abbassare la guardia".
R. Il coach si sta confermando bravissimo a spingere ogni singolo giocatore ‎nel chiedere il massimo a se stesso. La vittoria di Rieti ha un grande valore, ma sappiamo che in questo campionato chi abbassa la guardia è destinato a ricevere brutte sorprese.

Gli ingredienti per assistere a un grande match ci sono tutti. La speranza è che il Forum sia anche in questa stagione il vero sesto uomo in campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA