Basket, Edilnol per il bis domani al Forum contro Latina

COACH GALBIATI: «CONTRO AGRIGENTO TUTTI HANNO DATO UN CONTRIBUTO, AVANTI COSÌ»

‎Se è vero che due indizi fanno una prova, l'Edilnol Biella ha già confermato quelle che erano state le sensazioni e le speranze estive: statistiche alla mano, dopo due partite (una persa e una vinta) la truppa di coach Paolo Galbiati‎ ha il quarto attacco del girone (81,5 punti di media), è terza per valutazione con 91,5, recupera più palloni di tutte (9), ma soprattutto è la squadra che attacca maggiormente il ferro, qualità confermata da falli subiti (prima con 23 di media) e tiri liberi tentati (28, quattro in più della seconda).
«Due giornate sono poche per avere un quadro delineato delle caratteristiche di ogni roster» dice coach Galbiati «ma le nostre sono quelle già emerse in queste partite: energia e ritmo alto sia in attacco che in difesa, uno contro uno e movimenti rapidi sia con sia senza palla».
Dalla sconfitta con onore a Torino al successo casalingo contro Agrigento, Biella ha mostrato passi in avanti incoraggianti rispetto ai match di supercoppa: «Nel derby abbiamo giocato una buona pallacanestro» ricorda il coach rossoblu «e contro Agrigento siamo riusciti per la prima volta a realizzare ciò che abbiamo in mente fin da quando abbiamo costruito questo roster: ogni giocatore che è sceso in campo ha dato il suo contributo‎. Ai ragazzi lo ripetiamo ogni giorno, la strada da seguire è questa».
Domani capitan Saccaggi e compagni affronteranno Latina, squadra ‎che ha sconfitto Capo D'Orlando in casa e battuto la quotata Napoli in trasferta.

Tanti le frecce nell'arco dell'esperto coach Franco Gramenzi, alla quinta stagione sulla panchina laziale: dagli esperti Pepper e Musso, tiratori mortiferi, ‎al lungo di 212 centimetri Ancelotti, reduce da due stagioni in A a Pesaro, fino agli esterni Cassese, Romeo e Bolpin, un tris di giocatori classe '97 in grado di far male alle difese avversarie. Senza dimenticare l'ex di turno Davide Raucci, decisivo nel blitz di Napoli e in gran forma con 14,5 punti e 6,5 rimbalzi di media nelle prime due partite.

In dubbio nel roster di Latina l'americano Mcgaughey, dato non in buone condizioni fisiche.

«Latina è una squadra ben costruita e con un roster competitivo» avverte Galbiati «che la rende una delle favorite del girone, appena un gradino sotto Torino, Tortona e Scafati. ‎Gramenzi ha a disposizione centimetri e forza fisica, la chiave sarà riuscire ad attaccate la loro difesa in velocità per provare a sorprenderli».
Buone notizie intanto dall'infermeria: Omogbo ha smaltito i postumi della distorsione alla caviglia rimediata nel derby e Lombardi ha iniziato a lavorare con la squadra anche nel 5 contro 5 con contatti. Il suo rientro in campo è sempre più vicino, così come quello di De Angeli, che potrebbe tornare a disposizione in vista del derby contro Casale di domenica 27.

PRESENTAZIONE MATCH
EDILNOL BIELLA-BENACQUISTA LATINA (palla a due domani ore 18, Biella Forum).
EDILNOL BIELLA
QUINTETTO. Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli, Omogbo. PANCHINA. Massone, Bertetti, Pollone, Blair, Barbante. Allenatore: Paolo Galbiati.
BENACQUISTA LATINA
QUINTETTO. Cassese, Musso, Pepper, Mcgaughey, Ancellotti. Panchina: Romeo, Di Pizzo, Bolpin, Raucci, Di Ianni. Allenatore: Franco Gramenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA