Basket, Edilnol a un bivio: contro Rieti e Treviglio due sfide cruciali per i play off


Edilnol Biella a un bivio. Dopo aver conquistato solo una vittoria nelle ultime sei partite, i rossoblu hanno una doppia chance al Forum per riprendere a marciare verso i play off. Oggi contro Rieti (palla a due alle 18) e mercoledì contro Treviglio (ore 20) i rossoblu vogliono fare bottino pieno, in un doppio scontro diretto che potrebbe essere decisivo per conquistare un piazzamento tra le prime otto del girone.

«Saranno due partite molto importanti» ammette coach Paolo Galbiati‎ «anche se non ancora decisive. Gennaio è stato un mese difficile, nel quale la squadra non è riuscita a raccogliere risultati positivi, nonostante non sia mai mancato l'impegno quotidiano. La cosa positiva è che nelle ultime tre partite abbiamo ritrovato in parte il nostro gioco spettacolare ed efficace».
Contro Tortona e Trapani è mancato poco a capitan Saccaggi e compagni per conquistare i due punti. Il ritorno del play Federico Massone ai livelli ‎della prima parte di stagione potrebbe essere l'ago della bilancia nel rilancio rossoblu: dopo quattro partite senza trovare il canestro (con 7 palle perse), nelle ultime tre Massone ha ripreso ad attaccare il ferro (10 punti totali con 4 assist), ma soprattutto ha perso solo 3 palloni: «È un indizio della sua crescita» spiega Galbiati «ed è certamente una buona notizia per la squadra. Sono contento per Federico, che ha attraversato un momento di difficoltà e scarsa fiducia, ma ora è in ripresa. È un giocatore determinante per i nostri equilibri, come lo è ogni componente del roster. La forza della squadra è stata la capacità di ogni giocatore di mettere il proprio mattone. Ritrovando fiducia nei nostri mezzi sono convinto che potremo riprendere a marciare ‎spediti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA