Basket, Edilnol Pallacanestro Biella ha la sua tv: accordo con Grp
Edilnol Pallacanestro Biella è lieta di comunicare l'accordo di partnership con la storica emittente regionale GRP Televisione, con oltre sessantamila contatti giornalieri tra i canali leader in Piemonte dell'informazione e dell'intrattenimento.
GRP Televisione, disponibile sul digitale terrestre attraverso un bouquet di sei canali tematici dall'ampio seguito sul territorio biellese, in qualità di Official TV del Club trasmetterà dal mese di ottobre in fascia serale sui canali 13 e 114 del proprio multiplex (il mercoledì o la domenica, in caso di turni infrasettimanali) le telecronache in differita dei match interni al Biella Forum che la prima squadra disputerà nel campionato di Serie A2 2018/2019.
L'accordo rientra all'interno di una già produttiva collaborazione in ambito commerciale con 015tv.it, sito dell'Associazione Culturale “015” operante su Biella e provincia e promotrice del progetto di sostegno all'intera iniziativa “Basket Exclusive”. La mission da cui prende forma il progetto, che sarà frutto di attività editoriali sviluppate insieme alla Media House rossoblù, è incentivare il supporto di tifosi, appassionati e Aziende in Pallacanestro Biella mediante la divulgazione a più ampio raggio di tutti i valori e gli eventi sportivi promossi dal Club. Attraverso la sinergia con GRP TV, Pallacanestro Biella godrà di una brand visibility di qualità nel settore televisivo in Piemonte e oltre confine, potendo infatti appoggiarsi a un valido Partner con oltre quarant'anni di esperienza.
Oltre alle dirette, il piano promozionale di GRP garantirà inoltre richiami di cronaca e approfondimento settimanali sul mondo di Pallacanestro Biella (highlights dai campi teatro delle sfide dei rossoblù, interviste e servizi dedicati) all'interno degli spazi di informazione contenuti nel palinsesto dell'emittente.
In coda all'accordo l'ufficialità del “focus editoriale” di lancio del progetto “Basket Exclusive”: questo offrirà, a seguito di tutte le performance casalinghe di Carl Wheatle e compagni nel prossimo campionato di A2, l'elezione dell'MVP di giornata su coinvolgimento degli abbonati alla stagione e dei Media regolarmente accreditati al Biella Foum: i primi saranno chiamati a votare il miglior giocatore biellese dell'incontro sul sito ufficiale del Club entro la mezzanotte del Match Day, mentre ai giornalisti verrà chiesto di segnalare un nominativo MVP per Testata al termine dell'ultimo quarto di gioco. Tutti i dettagli dell'iniziativa, finalizzata inizialmente ad accrescere il fan engagement, verranno comunicati con precisione a ridosso del 14 ottobre, data d'esordio dei rossoblù al Biella Forum.
Luca Rosia, Marketing & Communication Director di Pallacanestro Biella, commenta: «Dopo un rapporto ampiamente costruttivo nato questa estate e alimentato da settimane di confronti e idee, siamo contenti oggi di ufficializzare questa importante “partnership allargata” con GRP e Associazione 015 TV. Da questa unione nasce per Pallacanestro Biella una nuova interessante opportunità di rilancio del proprio brand nella sfera televisiva. L'alto valore di questa sinergia sta soprattutto nella qualità professionale in dote ai soggetti coinvolti e figlia di anni di esperienza, crescita e passione nel settore, sostenuta da numeri di notevole rilievo su tutto il territorio piemontese e oltre i confini regionali. La potenzialità dell'accordo, che prevederà in via principale la trasmissione in differità di tutte le gare interne della prima squadra nel prossimo campionato di A2, è tale da non aiutarci oggi a trovare una chiara pianificazione dei singoli focus editoriali su base stagionale. Sicuramente saranno molte le iniziative, non necessariamente circoscritte a produzioni video, che insieme a 015 TV attiveremo nel corso del campionato, sempre – ci tengo a sottolinearlo - nel pieno rispetto del piano di comunicazione e marketing interno al Club. L'obiettivo alla base dell'accordo è dare fin da subito un nuovo impulso a Pallacanestro Biella in termini di visilità mediatica e appeal commerciale».
Mauro Lazzarino, Presidente di GRP Media, dichiara: «GRP Televisione negli ultimi tempi ha aumentato la presenza sul territorio biellese con corrispondenze e servizi che portano Biella in tutto il Piemonte grazie alla nostra diffusione regionale. Penso che la nostra presenza potrà ampliarsi con questo accordo. Siamo lieti infatti di trasmettere su 13TV (canale 13) le 15 partite casalinghe della Pallacanestro Biella e coinvolgere nuovi appassionati. Spero anche che sia solo l'inizio di una collaborazione che potrà consolidarsi e incrementarsi nel tempo».
Andrea Guasco, Presidente dell'Associazione Culturale “015”, aggiunge: «Da quattro anni, prima a livello provinciale, poi regionale, facciamo conoscere attraverso le emittenti tv locali le eccellenze del territorio. Ecco Pallacanestro Biella è una di quelle più importanti. Non è scontato avere ad ogni partita casalinga, in un bacino d'utenza come quello locale, all'incirca tremila persone. Pensiamo che tra quei tremila ci sono padri con i figli, che rinunciano alla pay-tv per comperarsi due abbonamenti a Pallacanestro Biella, ragazzi la cui paghetta viene investita nel biglietto al Forum, coppie di fidanzati o sposi che anziché andare a mangiare la pizza vengono alle partite. Ecco, loro meritano che Pallacanestro Biella continui a essere una eccellenza. Che diverta, giochi e vinca le partite, e siccome nel nostro statuto è scritto che “l'associazione ha finalità di promuovere il territorio” crediamo che attraverso l'aiuto dei sostenitori e di GRP quel territorio da promuovere sia formato da quelle persone che fanno delle scelte in funzione di Pallacanestro Biella. La trasmissione delle partite a livello regionale è per loro, per il basket locale e per il territorio e va a riempire il vuoto di comunicazione televisiva che c'era. È ora di ritrovare l'entusiasmo e crediamo che la riuscita del progetto, fortemente voluto e nel quale c'è in cabina di regia Corrado Neggia, voce ufficiale del Forum e col quale crediamo di poter far crescere ulteriormente “Basket Exclusive” con il supporto di Irene Corsini, sia un modo per aiutare coloro che fanno fatica a ritrovarlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA