Basket, Final Eight di Coppa Italia. Ecco il programma delle gare
LE SFIDE IN PROGRAMMA OGGI E VALIDE PER I QUARTI DI FINALE DELLE FINAL EIGHT, TUTTE AL PALA SAVELLI DI PORTO SAN GIORGIO
SFIDA 1, PALLA A DUE ORE 14: VIRTUS ROMA-TEZENIS VERONA
FORMAZIONI E CURIOSITA’
VIRTUS ROMA. Quintetto: Moore, Chessa, Sandri, Landi, Sims. Panchina: Saccaggi, Baldasso, Santiangeli, Lucarelli, Alibegovic. Allenatore: Piero Bucchi.
POSIZIONE ANDATA: primo posto (11 vinte - perse).
POSIZIONE ATTUALE: primo posto (16 vinte - 7 perse). Attacco: 83 punti segnati. Difesa: 79 punti subiti.
I PIU’: un roster profondo, con 9 giocatori in rotazione tra gli 16' e i 32' di impiego, rendono Roma squadra in grado di competere alla pari (forse l'unica assieme a Treviso) con la Fortitudo Bologna. La presenza del pivot Henry Sims (20.6 punti, 11.3 rimbalzi, 1.8 stoppate, 28.8 di valutazione), da a Roma un giocatore che nessun altra avversaria ha e immarcabile in uno contro uno.
I MENO. Le condizioni fisiche di Daniele Sandri (tre volte out nelle ultime quattro partite) possono cambiare gli equilibri della squadra, reduce da due partite perse per un punto. Così come Bologna, l'obiettivo numero uno è il campionato.
MIGLIOR MARCATORE: Henri Sims (20.3 punti a partita).
GIOCATORE CHIAVE: Aristide Landi, che nelle prime sei partite girone di ritorno (cinque vittorie) ha viaggiato a 14.8 punti, 8 rimbalzi, 19.2 di valutazione).
TEZENIS VERONA. Quintetto: Amato, Ferguson, Henderson, Poletti, Candussi. Panchina: Severini, Ikangi, Dieng, Udom, Quarisa. Allenatore: Eugenio Dalmasson.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: terzo posto (11 vinte - 4 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: quarto posto (14 vinte - 9 perse). Attacco: 79.8 punti segnati. Difesa: 77.6 punti subiti.
I PIU’: la vittoria contro Treviso lo scorso 10 febbraio ha interrotto una striscia di cinque sconfitte consecutive (subite dopo nove vittorie di fila), aprendone una di tre vittorie consecutive. Che sia la svolta per tornare ai livelli del girone d'andata?
I MENO: l'infortunio di Mattia Udom (in campo solo 12 partite) ha tolto a Dalmasson un giocatore difficilmente marcabile dai pari ruolo e un fattore importate a rimbalzo (9.4 punti, 8.6 rimbalzi, 2.2 assist). Da valutare anche le condizioni di Terry Henderson.
MIGLIOR MARCATORE: Jazz Ferguson (16 punti di media).
GIOCATORE CHIAVE: Mitchell Poletti.
SFIDA 2, PALLA A DUE ORE 16.15: DE LONGHI TREVISO-BENACQUISTA LATINA
FORMAZIONI E CURIOSITA’
DE LONGHI TREVISO.
POSIZIONE ANDATA: secondo posto (11 vinte - 4 perse).
POSIZIONE ATTUALE: terzo posto (17 vinte - 6 perse). Attacco: 82 punti segnati. Difesa: 69.4 punti subiti.
Quintetto: Logan, Imbrò, Burnett, Lombardi, Tessitori. Panchina: Uglietti, Severini, Alviti, Chillo, Barbante. Allenatore: Massimiliano Menetti.
MIGLIOR MARCATORE: Burnett (14.5 punti a partita).
GIOCATORE CHIAVE: Amedeo Tessitori.
I PIU’: l'innesto di David Logan (campione d'Italia nel 2015 con Sassari) e Luca Severini dovrebbe consentire alla De Longhi il salto di qualità necessario per affrontare da favorita i play off. E magari per essere la sorpresa delle final eight.
I MENO. Il taglio di Wayns, il mancato rientro in campo di Tomassini e una corsa al primo posto dalla quale la squadra è uscita con il ko del 27 gennaio contro la Fortitudo. Ha vinto quattro delle ultime cinque partite subendo 65.8 punti di media e dando la sensazione di essere sulla strada giusta per trovare la quadratura del cerchio.
BENACQUISTA LATINA. Quintetto: Tavernelli, Lawrence, Fabi, Carlson, Allodi. Panchina: Cassesse, Jovovic, Cavallo, Baldassarre, Cucci. Allenatore: Franco Gramenzi.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: terzo posto (10 vinte - 5 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: settimo posto (13 vinte - 10 perse). Attacco: 88 punti segnati. Difesa: 87.9 punti subiti.
Miglior marcatore: Augustin Fabi a 17.3 punti di media.
UOMO CHIAVE: Augustin Fabi.
I PIU’: gli 89 punti di media con il 40% da tre punti (quattro giocatori oltre il 40%) e 17 assist fanno di Latina una squadra capace di sovrastare gli avversari se lasciata giocare in campo aperto.
I MENO: l'inizio del girone di ritorno (tre vittorie e cinque sconfitte nelle prime otto) è stato in calando rispetto all'andata.
SFIDA 3, PALLA A DUE ORE 18.45, LAVOROPIÙ FORTITUDO BOLOGNA-EDILNOL BIELLA
FORMAZIONI E CURIOSITA’
LAVOROPIÙ FORTITUDO BOLOGNA. Quintetto: Fantinelli, Hasbrouk, Delfino, Rosselli, Leunen. Panchina: Venuto, Sgorbati, Mancinelli, Benevelli, Pini. Allenatore: Antimo Martino.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: primo posto (14 vinte - 1 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: primo posto (20 vinte - 3 perse). Attacco: 87 punti segnati. Difesa: 76.4 punti subiti.
MIGLIOR MARCATORE: Kenny Hasbrouck (16.5 punti di media).
GIOCATORE CHIAVE: Guido Rosselli.
I PIU’: l'esperienza ad alto livello di giocatori come Leunen, Mancinelli, Rosselli e la spinta dei tifosi sono armi contro le quali è difficile competere. È l'unica squadra del lotto ad avere 10 giocatori veri, impiegati tra gli 11 e i 30'.
La firma di Delfino poi potrebbe mettere davvero le avversarie con le spalle al muro.
I MENO: roster e ambizioni alla mano, l'unico fattore che potrebbe frenare la F è il pensiero al campionato. La sconfitta al supplementare contro Montegranaro (seconda nelle ultime cinque giocate) ha riaperto i giochi nel girone Est. Ecco che, allora, Mancinelli e compagni potrebbero anche affrontare l'impegno non al 100%.
ANGELICO BIELLA. Quintetto: Saccaggi, Harrell, Wheatle, Chiarastella, Sims. Panchina: Massone, Pollone, Stefanelli, Antonutti, Nwokoye. Allenatore: Michele Carrea.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: quarto posto (9 vinte - 6 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: ottavo posto ( 12 vinte - 10 perse). Attacco: 76.5 punti segnati. Difesa: 73.4 punti subiti.
MIGLIOR MARCATORE: DeShawn Sims con 21.5 punti di media.
GIOCATORE CHIAVE: Federico Massone. La sua presenza in buone condizioni è stato un valore aggiunto nel finale di girone d'andata. L'acquisto di Antonutti ha regalato ai rossoblù un giocatore in grado di risolvere le partite con giocate individuali.
I PIU’: un sistema collaudato, che ha permesso ai rossoblù di giocare alla pari con tutte le contendenti, una difesa capace di limitare i punti di forza avversari e un attacco che vede tanti giocatori coinvolti. La resistenza mentale di Wheatle e compagni è arma in grado di portare la squadra oltre i propri limiti.
I MENO: anche se si tratterà di una partita secca, le rotazioni più corte e la minor esperienza rispetto alla Fortitudo potrebbero pesare sull'equilibrio del match nei 40'. In più la difesa nel girone di ritorno ha perso colpi (80 punti subiti nelle prime sette partite contro i 69.5 dell'andata), un dato che va corretto per poter essere davvero competitivi.
SFIDA 4, PALLA A DUE ORE 21: BB14 BERGAMO-XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO
FORMAZIONI E CURIOSITA’
BERGAMO BASKET. Quintetto: Taylor, Casella, Roderick, Fattori, Benvenuti. Panchina: Zugno, Bedini, Sergio, Piccoli, Zucca. Allenatore: Sandro Dell'Agnello.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: primo posto (11 vinte - 4 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: quinto posto (14 vinte - 9 perse). Attacco: 82.6 punti segnati. Difesa: 78.7 punti subiti.
MIGLIOR MARCATORE: Terrence Roderick (20.1 punti di media).
GIOCATORE CHIAVE: Terrence Roderick.
I PIU’: squadra partita a fari spenti ma capace di conquistare anche la vetta del campionato alla prima giornata di ritorno. Un americano che si è dimostrato di un altro pianeta (Roderick) e un rookie di 24 anni (Taylor) tra le più belle sorprese del girone. Ha avuto un calo dopo il ko al supplementare sul campo della Virtus Roma, ma il sistema di gioco creato da coach Dell'Agnello è vincente.
I MENO: ha patito molto dal punto di vista nervoso il ko subito a Roma, che avrebbe potuto mandarla in fuga. La condizione atletica non sembra quella dell'andata e, se Roderick e Taylor continuano a dominare, il rendimento del resto della squadra è calato (solo due vittorie nelle ultime sette partite).
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO. Quintetto: Palermo, Corbett, Negri, Amoroso, Simmons. Panchina: Traini, Petrovic, Mastellari, Testa, Treier. Allenatore: Cesare Pancotto.
PIAZZAMENTO ALL'ANDATA: quarto posto ( 11 vinte - 4 perse).
PIAZZAMENTO ATTUALE: secondo posto (19 vinte - 4 perse). Attacco: 79.3 punti segnati. Difesa: 73.3 punti subiti.
MIGLIOR MARCATORE: Lamarshall Corbett con 19.3 punti di media.
GIOCATORE CHIAVE: Valerio Amoroso.
I PIU’: giocare tra le mura amiche darà alla squadra di coach Cesare Pancotto una marcia in più. In pochi pensavano potesse ripetere la stagione passata, invece sta facendo ancora meglio. La squadra è reduce da 12 vittorie consecutive, ha perso solo una volta su 12 fuori casa espugnando 106-105 il Paladozza nell'ultima giornata e riaprendo la corsa al primo posto. Merito anche della guida di Cesare Pancotto, che in 30 stagioni da capo allenatore ha collezionato quasi 1000 presenze in panchina.
I MENO: l'avversario, Bergamo, può essere un ostacolo più duro del previsto da affrontare, squadra capace di esprimersi ai massimi livelli e con due americani che spesso sono stati un rebus per le difese avversarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA