Basket, una grande Eurotrend batte in trasferta Tortona e torna al quarto posto

Galleria fotografica

Una grande Eurotrend espugna 86-71 il Pala Oltre Po di Voghera, vincendo il derby contro la Bertram Tortona e tornando al quarto posto in solitaria.

In una serata nella quale i rossoblù sono scesi in campo in totale emergenza (out Rattalino, Tessitori a mezzo servizio e Chiarastella che si è procurato un profondo taglio ad un sopracciglio nel primo quarto), la squadra di Carrea ottiene la vittoria che aspettava da tempo, ritrovando in 40' quell'energia e quella qualità offensiva messe in campo in gran parte del girone d'andata.

Che la serata potesse essere di quelle magiche lo si è visto fin dalla palla a due, con capitan Ferguson e compagni sempre un passo avanti rispetto ai padroni di casa.

Tortona come sempre tira bene da tre punti, ma Biella risponde colpo su colpo, grazie all'impatto in quintetto di un Sgobba da 13 punti con 3/5 da tre e ad una difesa praticamente perfetta di Uglietti su Melvin Johnson, tenuto a 4 punti nei primi tre quarti.

Se la difesa rossoblù apparecchia la tavola nel primo ‎tempo (38-41 il parziale), l'attacco fa saltare il banco nel terzo e quarto periodo, con 25 e 20 punti a segno. Tortona sbanda con due triple di Chiarastella, va sotto 48-57 a 4'22" dalla terza sirena, ma resta in carreggiata, almeno fino al 60-66 di fine terzo periodo.

Entrano in scena Ferguson e Bowers: il primo torna ad essere cecchino infallibile segnando 12 punti negli ultimi 10' (28 alla fine), il secondo gioca tanti minuti da play maker, togliendo peso dalle spalle del compagno e dimostrandosi efficace anche in fase offensiva, con la tripla che ha chiuso il match sul 69-86 e 19 punti a referto.

Dopo le sole due vittorie nelle ultime sette partite la squadra di Carrea può tornare a far festa e godersi per qualche minuto l'affetto della cinquantina di tifosi giunti da Biella per godersi forse la miglior partita stagionale dei propri beniamini.

Il guerriero ‎Albano Chiarastella commenta così un successo voluto quanto meritato: «Volevamo con tutti noi stessi questa vittoria e siamo riusciti ad ottenerla con una vittoria di grande cuore e sacrificio. Sapevamo che la strada iniziata contro Scafati era quella giusta e stasera abbiamo mantenuto la stessa intensità difensiva, ritrovando anche quella fluidità in attacco che non avevamo da un pò. La chiave della partita è stata certamente l'aver tolto un pò di peso dalle spalle di Ferguson, che con meno lavoro da fare ha potuto essere più lucido al tiro ed aprire maggiori spazi per tutta la squadra».

Biella torna a volare e lo fa nella serata più importante della stagione.

Il finale è ancora tutto da scrivere, con una certezza: questa Eurotrend lotterà fino alla fine per restare tra le magnifiche quattro del girone Ovest.

TABELLINO

Bertram Tortona-Eurotrend Biella 71-86 (23-24; 38-41; 60-66).

Tortona. Spanghero 8, Stefanelli 4, Johnson 10, Sorokas 18, Garri 14, Gergati 5, Alibegovic 12, Quaglia, Radonjic, . Ne: ‎Cremaschi. Allenatore: Lorenzo Pansa.

Biella. Ferguson 28, Uglietti 8, Bowers 19, Sgobba 13, Chiarastella 6, Pollone L. 3, Wheatle 3, Tessitori 6. Ne: Pollone M., Zini, Ambrosetti. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA