Basket, Montegranaro è più lucida nei momenti chiave. Eurotrend gelata all'Hype Forum 70-73

‎Iniziano in salita i play off dell'Eurotrend: in gara 1 degli ottavi di finale la Extralight Montegranaro espugna l'Hype Forum 70-73, portandosi sull'1-0 nella serie. Partita dominata nel primo tempo dagli ospiti, che nonostante la superiorità di Biella a rimbalzo offensivo (9-2) riescono a limitare la coppia Ferguson-Bowers, punendo la difesa rossoblù con il tiro da tre punti (6/14), mentre per Biella il tiro dalla lunga è un incubo (0/9 alla pausa lunga).

Montegranaro ha l'inerzia tutta dalla sua parte, trovando un apporto importante anche dalla panchina: Treyer, Maspero e Campogrande fanno la differenza contro l'apporto quasi inesistente della panchina di Biella e gli ospiti volano sul +11 (26-37). Maspero fa impazzire Ferguson, ma Biella trova comunque la forza di reagire in un terzo quarto difensivamente quasi perfetto (19-7 di parziale). Protagonisti assoluti Albano Chiarastella (difesa da mvp su Amoroso e 10 rimbalzi) e Tim Bowers (0 punti nei primi 25', 8 nella seconda parte del terzo quarto). Così la squadra di Carrea risorge e trova addirittura il +5 sulla sirena grazie a Ferguson (55-50).

Sgobba e Tessitori aprono il quarto periodo, Montegranaro sembra al tappeto sul 59-52 con Powell in panchina per 5 falli, ma negli ultimi 8' la Extralight ha più energia e concentrazione dei rossoblù: Uglietti e Bowers sbagliano due tiri da sotto e gli ospiti sorpassato sul 60-62 dopo aver preso 6 rimbalzi offensivi in due azioni.

Biella trema, Maspero tiene avanti i suoi battendo sistematicamente Ferguson. Il capitano però segna la sua prima tripla per il 65-64 e in entrata il 67-64 a 1'20" dalla fine.

A deciderla però è Corbett, che prima segna la tripla del 67-67, poi subisce l'ingenuo fallo di Tessitori a 22" dalla fine che converte i due liberi. Biella ha la palla per vincere ma Bowers sbaglia la tripla del possibile successo.

Montegranaro esce meritatamente in trionfo, Biella si lecca le ferite dopo un match nel quale si è fatta sorprendere dalle seconde linee di Montegranaro.

L'imperativo ‎ora è resettare le menti e recuperare le energie fisiche in tempo per gara 2. Tra 48 ore sarà match da dentro o fuori, con Biella che non potrà più sbagliare se vorrà allungare il proprio sogno.

TABELLINO

Eurotrend Biella-Extralight Montegranaro 70-73 (16-23; 36-43; 55-50).

Biella. Ferguson 23, Uglietti 12, Bowers 8, Chiarastella 5, Tessitori 10, Pollone L., Wheatle 7, Sgobba 5. Ne: Rattalino, Pollone M., Ambrosetti. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA