OCCHIO ALLA COPPIA RENZI-EPPS, REBUS SOTTO CANESTRO
LE INVENZIONI DI CORBETT ALTRO PERICOLO PER L'EDILNOL
Squadra costruita per puntare ai play off, Orzinuovi è stata finora la delusione più grande del girone verde. Partita con grandi ambizioni, dopo quattro giornate la società del gm ex rossoblu Alessandro Muzio ha esonerato Fabio Corbani, affidando la squadra all'ex azzurro Massimo Bulleri. La musica però non è cambiata, tanto che dopo 10 giornate è l'unica a non aver ancora vinto oltre a Biella.
Il roster però ha potenziale per risalire la china, a iniziare dalla coppia di lunghi formata dall'ex di turno Andrea Renzi (17 punti, 5 rimbalzi e il 42% da tre) e da Aaron Epps (14.7 punti, 11,3 rimbalzi).
Poco incisivo, ma comunque sempre da tenere d'occhio l'esterno Corbett (16,9 punti, 3.1 rimbalzi, 3,1 assist). Completano il quintetto il play Spanghero (7.6 punti, 3.1 assist) e l'ala Sandri (5.4 punti, 3 rimbalzi), entrambi molto al di sotto delle attese.
Prossimo al rientro dopo un infortunio la guardia Martini (7.5 punti, 3.2 rimbalzi e 3 assist in due partite), giocatore che da equilibrio sia in attacco sia in difesa. Dalla panchina il play Giordano (3 punti, 2.1 assist), la guardia Rupil (2 punti) e i lunghi Janelidze (3 punti, 4 rimbalzi) e Fokou (1.6 punti, 2.9 rimbalzi).
Orzinuovi ha il secondo peggior attacco del girone davanti solo a Biella (71.6 punti segnati), la seconda peggior difesa con 80.8 punti subiti, è la peggiore nel tiro da due (46%) e penultima per valutazione (72.4).
BIELLA E LA CRESCITA DEL TERZETTO BIANCHI-DAVIS-MORGILLO
La crescita del terzetto Bianchi-Davis-Morgillo è uno dei motivi per i quali l'Edilnol nell'ultimo mese e mezzo si è dimostrata una squadra competitiva.
Cifre alla mano, il loro miglioramento tra ottobre e novembre/dicembre è stato netto, dopo un inizio di campionato complicato.
Davis nelle ultime sei partite viaggia a 15.5 punti e 15.4 di valutazione media ed è andato cinque volte in doppia cifra.
Bianchi sta guadagnando partita dopo partita minuti e fiducia e nelle ultime sei ha giocato 20' di media tirando benissimo da tre punti (10/20).
Morgillo si sta dimostrando giocatore dal potenziale interessante (è un classe '99) e nelle ultime cinque ha prodotto 11.2 punti e 6.2 rimbalzi con due doppie-doppie.
«È evidente che ogni nostro giocatore stia compiendo passi in avanti importanti» spiega Damiano Olla, general manager rossoblu. «Non dimentichiamoci che Vincini sta tornando in forma dopo l'infortunio a una caviglia, Soviero e Bertetti giocano minuti veri e anche Porfilio nelle ultime due partite ha dimostrato di aver acquisito quella determinazione indispensabile per poter avere minuti da protagonista».
Biella ha le carte in regola per battere Orzinuovi e iniziare la sua rincorsa alla salvezza.
UN DATO DA CORREGGERE
Biella è la squadra che va meno di tutte in lunetta dopo Orzinuovi e Assigeco Piacenza (appena 14.8 liberi a partita), ma soprattutto tira con un inspiegabile 55% (81/148, 8/14 di media). Gli errori dalla lunetta sono costati almeno tre sconfitte evitabili all'Edilnol (Casale, Torino e Cantù).
© RIPRODUZIONE RISERVATA