Basket, Pallacanestro Biella finisce quarta a Castelletto Ticino. 69-65 per la Junior Casale

Galleria fotografica

Pallacanestro Biella perde 65-69 contro la junior Casale, chiudendo quarta il Memorial Luciano Giani di Castelletto Ticino. ‎Un primo tempo da cancellare, con i rossoblù praticamente inesistenti, un secondo tutto grinta e cuore, che regala al gruppo fiducia e consapevolezza per una stagione nella quale sarà fondamentale l'aspetto emotivo oltre a quello tecnico.

Carrea schiera il quintetto delle prime due amichevoli, con Saccaggi, Harrell e Wheatle esterni, Sims e Vildera sotto canestro.

Casale non trova ostacoli sulla sua strada e piazza un parziale di 20-6 nel primo quarto. Biella segna appena 12 punti nei primi 16', palesando evidenti difficoltà di gioco e preoccupanti limiti caratteriali.

Per fortuna però, sul -23, i rossoblù si scuotono: la reazione parte dalle giocate difensive di Pollone e dall'aggressività sotto ‎canestro di Vildera, per un parziale di 10-2 che manda le squadre al riposo sul 22-37.

Al rientro dagli spogliatoi è tutta un'altra musica, con Sims e Vildera che controllano il pitturato e Saccaggi che trova finalmente le chiavi giuste per accendere i compagni. Biella rimonta punto su punto fino al 39-46 palla in mano, ma capitan Wheatle sbaglia i due liberi del potenziale -5 subendo poi una tripla sulla sirena da Battistini. Nonostante la serata no del capitano (per lui troppe incertezze), lo spirito è quello giusto. Sims martella da tre punti, rispondendo colpo su colpo a Pinkins, la panchina ci crede e anche Wheatle si accende, con la palla rubata e successiva schiacciata che valgono il -4 (59-63). Harrell porta i rossoblù sul -2 con due liberi, ma poi perde un pallone decisivo e Pinkins piazza la tripla che spegne le velleità biellesi.

La rimonta non è compiuta, ma Biella ha messo un primo importante mattone alla costruzione di una stagione nella quale ogni vittoria varrà oro per la salvezza.

TABELLINO

Pallacanestro Biella-Junior Casale 65-69

(6-20; 22-37; 39-49).

Biella. Saccaggi 9, Harrell 10, Wheatle 5, Sims 16, Vildera 14, Bertetti, Pollone 4, Torgano 5, Chiarastella, Obinna, . Ne: ‎Rajacic. Allenatore: Michele Carrea.

Casale. Tinsley 10, Banchero, Musso 16, Valentini, Cesana, Denegri 4, Battistini 10, Martinoni 5, Pinkins 20, Cattapan 4. Allenatore: Mattia Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA