Basket, panchina e voglia di vincere i segreti dell'Edilnol
Tabù derby sfatato per un'Edilnol Biella che riprende a correre a ritmi elevati dopo il pesante ko di Casale.
Il 78-61 ottenuto mercoledì sera al Forum contro Tortona è frutto dello spirito di sacrificio e della ferocia agonistica di capitan Saccaggi e compagni.
Come un leone ferito, Biella ha reagito alla brutta prova di tre giorni prima da squadra matura e soprattutto affamata, concetti ribaditi in sala stampa da Paolo Galbiati: «Sono contento per il risultato» ha detto il coach rossoblu «e ancora di più per l'atteggiamento del gruppo. Avevamo chiesto ai ragazzi una reazione emotiva, perché a Casale erano stati troppo passivi. La risposta è stata impressionante, merito anche del grande lavoro di studio degli avversari fatto dallo staff tecnico».
Due i momenti chiave del match: il primo dopo il 13-17 iniziale, con i rossoblu che hanno concesso agli avversari appena 9 punti nei successivi 13 minuti (40-26 alla pausa lunga). Il secondo con Tortona in piena rimonta, capace di rientrare dal -19 al -4 di inizio quarto periodo, ma nuovamente spazzata via da un 10-2 firmato da tre liberi di Pollone e una tripla di Bortolani.
Oltre a una prova sopra le righe di Saccaggi, Omogno e Bortolani (stavolta determinante anche in difesa), Galbiati può festeggiare per l'impatto decisivo della panchina. Pollone ha cambiato l'inerzia difensiva nel primo quarto, Barbante è stato un fattore a rimbalzo, Massone ha dispensato assist per i compagni e Lombardi segnato il primo canestro della sua nuova avventura rossoblu.
«Quando tutti i giocatori sono sul pezzo» ha sottolineato Galbiati «per la squadra diventa più facile mantenere la barra dritta».
L'allenatore rossoblu ha fatto mea culpa, parlando degli errori tecnici commessi nel derby di Casale: «Dopo la partita ho scritto un sms a tutto lo staff, nel quale mi assumevo le responsabilità della sconfitta. Ho fatto scelte che non hanno aiutato la squadra a reagire, mettendo in campo troppo tardi Pollone, che per noi è un fattore difensivo e non dando più minuti a Barbante».
Archiviati i derby, per l'Edilnol è tempo di andare a caccia del primo successo stagionale lontano dal Forum. Per i rossoblu finora tre sconfitte su tre (supercoppa compresa). Domani alle 18 al Pala Cisterna di Latina, Biella affronterà una Roma reduce da cinque sconfitte consecutive e dal cambio di allenatore. Un'occasione da non farsi sfuggire, stando attenti a non sottovalutare un avversario che vale molto più dell'attuale classifica e metterà in campo fame di punti e voglia di riscatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA