Basket, i pronostici di Massimo Raseni. Speciale Edilnol Biella con il nostro giornale
«Biella è più debole rispetto ad un anno fa e il livello del campionato si è alzato. Credo che la squadra di Carrea possa puntare a una tranquilla salvezza, mi stupirei se riuscisse a qualificarsi per i play off». Questo in sintesi il pronostico di Massimo Raseni, agente Fiba, sulla stagione dell'Edilnol.
D. Massimo, parliamo del campionato. Sarà un torneo anomalo, con tre promozioni e cinque retrocessioni. Cosa dobbiamo aspettarci?
R. Sarà un torneo con profonde differenze tra chi lotterà per il vertice, per i play off e per la salvezza. Squadre come Bologna, Treviso, le due Roma, Tortona e Udine sono sulla carta nettamente più forti della concorrenza e puntano dichiaratamente alla promozione in serie A. Poi ci sarà un gruppo che potrà ambire a entrare tra le prime otto e tra queste, nell'ovest, metto Scafati, Capo d'Orlando, Casale e Rieti come favorite. Infine la salvezza, traguardo complicato per molte, visto che per la tranquillità servirà evitare gli ultimi tre posti.
D. Quali sono secondo lei le favorite?
R. Nell'est dico Fortitudo Bologna, che ha l'ossatura della squadra composta da giocatori con grande esperienza al piano di sopra e una stella del calibro di Maarty Leunen. Ad ovest dico Tortona, che ha fatto una grande campagna acquisti e una squadra molto equilibrata.
D. Sono tanti i giocatori scesi dal piano di sopra che daranno spettacolo. Due nomi per l'est e due per l'ovest.
R. Due nomi. James White di Cento e Maarty Leunen di Bologna sono giocatori che hanno fatto la differenza al piano di sopra e che potranno trascinare le rispettive squadre. Nel girone di Biella mi piace molto la coppia americana di Capo d'Orlando, formata da Jordan Parks e Brandon Triche. Occhio poi al play Nic Moore. Con lui la Virtus Roma si è assicurata il potenziale miglior regista del torneo.
D. Parliamo di Biella. La squadra di Carrea ha cambiato tutto il quintetto e si presenta al via con molte scommesse. Quale potrà essere il suo ruolo?
R. Il budget di questa stagione non ha permesso a Sambugaro di allestire una squadra all'altezza delle ultime due annate. Sono certo che la capacità di Carrea di far rendere al massimo il gruppo potrà fare la differenza, come si è già visto in questo pre campionato. Onestamente però credo che i rossoblù possano ambire a una tranquilla salvezza. Mi stupirei dovessero qualificarsi ancora ai play off, ma ovviamente ne sarei felice.
D. Quale sarà il giocatore chiave dell'Edilnol?
R. Senza dubbio Sims. Ha talento per poter giocare in serie A, ma un atteggiamento che non sempre lo porta ad essere un uomo squadra. Dovrà capire che il gruppo avrà bisogno di lui in ogni momento delle partite, non solo in attacco ma anche in difesa e a rimbalzo. Se lui avrà presenza, impatto e carisma la squadra potrà fare un salto di qualità.
D. Quale sarà l'arma vincente di Biella?
R. La squadra di quest'anno non potrà prescindere dal famoso motto "uno per tutti, tutti per uno". Sono convinto che l'impegno e la generosità non mancheranno mai, con giocatori come Chiarastella, Saccaggi e Vildera che rappresentano esempi da questo punto di vista. La squadra farà errori di gioventù, ma darà tutto, sempre.
D. Quanto potrebbe incidere nell'economia della stagione il recupero di Massone?
R. Intanto c'è da augurarsi che possa tornare in campo al più presto. Se questo succederà, Carrea avrà a disposizione un giocatore di talento che, visto il tasso tecnico non eccelso della squadra, potrà certamente essere un valore aggiunto importante.
D. Parliamo di Rieti, primo avversario dei rossoblù. Sulla carta il roster è nettamente più forte di quello biellese, ma il cammino della squadra di Rossi in pre campionato è stato tortuoso.
R. Il quintetto di Rieti è da fascia alta del girone, immediatamente dietro alle favorite. Tomasini è una sicurezza in regia, Frazier ha fatto vedere nel finale di stagione a Treviglio di avere grandi qualità, Toscano è reduce da un'ottima stagione a Legnano. Poi c'è Gigli, un giocatore di un'altra categoria e infine Bobby Jones, appena arrivato al posto di Jarvis Williams. Le condizioni fisiche di Frazier e Gigli potrebbero dare un piccolo vantaggio a Biella.
IN EDICOLA OGGI CON IL BIELLESE LO SPECIALE SUL CAMPIONATO DI A2, GIRONE OVEST DI BASKET, CHE VEDRÀ L’EDILNOL BIELLA ESORDIRE DOMENICA ALLE 18 A RIETI. INTERVISTE, APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ SU PRIMA SQUADRA E SETTORE GIOVANILE. DA NON PERDERE IN EDICOLA.
© RIPRODUZIONE RISERVATA