Basket, Ravenna si impone al fotofinish contro una buona Edilnol: 91-89
Ultimo test amichevole della stagione per Edilnol Pallacanestro Biella a poco più di una settimana dal debutto in campionato sul campo della Reale Mutua Torino. A Fiorenzuola i rossoblù di coach Paolo Galbiati affrontano l’OraSì Ravenna guidati dall’ex Massimo Cancellieri in panchina e che nel roster possono contare su Marco Venuto.
PRIMO QUARTO - Coach Galbiati inizia la sfida con l’ormai consueto quintetto formato da capitan Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. Inizio equilibrato con Biella che trova subito il canestro con Giordano Bortolani, autore dei primi cinque punti rossoblù. Ravenna gioca la sua pallacanestro e si porta avanti sul 9-5. Un passaggio errato da Saccaggi apre il contropiede di Ravenna che viene fermato da un fallo antisportivo di Omogbo: i due liberi di Thomas portano il parziale sull’11-8. Omogbo è la soluzione più cercata dall’Edilnol in questo avvio di partita, con l’ex Pesaro che mette a segno 7 punti nei primi dieci minuti. Una tripla di Donzelli regala il primo vantaggio biellese sul 15-14, ma Potts risponde subito dall’arco. Negli ultimi giri d’orologio sale in cattedra Saccaggi con 7 punti che tengono Biella a contatto. Alla fine del primo quarto il parziale è 23-22 a favore di Ravenna.
SECONDO QUARTO - Per iniziare il secondo parziale Biella schiera Saccaggi, Massone, Bortolani, Polite e Barbante. I primi punti rossoblù del quarto portano la firma di Saccaggi, seguiti l’azione dopo da un appoggio di Barbante che convince coach Cancellieri a fermare subito la partita (26-25 per l’Edilnol). Al rientro sul parquet i rossoblù mantengono il vantaggio sfruttando i rimbalzi offensivi di Barbante, raggiungendo il +10 sul 38-28 con una tripla in uscita dai blocchi di Bortolani. Ravenna rientra parzialmente in partita con i canestri di Thomas (38-33): timeout Galbiati. Il duo USA Thomas-Potts guida il rientro dell’OraSì che torna a -4 (41-37). Un 3+1 di Potts riporta Ravenna a un possesso pieno di svantaggio sul 44-41. All’intervallo lungo Biella guida sul 47-42.
TERZO QUARTO - Si torna in campo dopo la pausa lunga con l’Edilnol che schiera lo stesso starting five che ha iniziato la sfida con l’eccezione di Massone che prende il posto di Saccaggi. Il primo canestro biellese del quarto è una schiacciata di Polite, magistralmente servito da Massone. Schiacciata chiama schiacciata: Thomas inchioda il -3 (49-46). Si segna molto in questo avvio di ripresa da ambo le parti, ma Biella rimane avanti (53-50). Omogbo mette la tripla a gioco rotto per il nuovo +6 rossoblù, ma Chiumenti risponde con un appoggio al tabellone. Polite è il principale terminale offensivo biellese in questa frazione: l’ex Radford University mette 9 punti in rapida successione, compresa una tripla dall’angolo (63-55 per Biella al 26’). L’OraSì non ha nessuna intenzione di mollare e con un paio di difese importanti rientra in gara (65-62). Un 2+1 di Potts stabilisce la parità a quota 65. Polite e Saccaggi ridanno 8 punti di vantaggio a una Biella che dall’arco punisce con Omogbo (73-65). Una tripla di Venuto dà il termine alla terza frazione: 73-68 per l’Edilnol
ULTIMO QUARTO - Saccaggi, Massone, Pollone, Donzelli e Barbante cominciano l’ultimo quarto. Massone con un jumper realizza il primo canestro della frazione, ma Tommaso Marino risponde dalla lunga distanza (75-71). Treier dall’arco porta Ravenna a -1. L’attacco dell’Edilnol si inceppa e una tripla di Sergio regala il vantaggio a Ravenna: timeout obbligato per coach Galbiati. Al rientro in campo due canestri facili di Chiumenti portano Ravenna sul +5 con Bortolani che ferma il digiuno offensivo biellese con una tripla (79-84 al 38’). Un canestro di rapina di Bortolani riporta l’Edilnol a contatto (84-83) con Cancellieri che ferma la partita. Chiumenti va con il 2+1 per il +4, ma Bortolani risponde con la stessa moneta. Un finale punto a punto dove la lotteria dei liberi decide la partita: Saccaggi fa 2/3 a cronometro fermo e Biella torna a -1 a 8’’ dalla fine. Dall’altra parte Marino fa 1/2, ma la tripla della disperazione di Bortolani finisce sul ferro. Ravenna vince la partita 91-89.
Una Biella che ha giocato una pallacanestro di buon livello per tutto l’arco della partita che paga un inizio di ultimo quarto difficile dal punto di vista realizzativo. Il tempo dei test è terminato, ma dopo la prova di oggi Pallacanestro Biella può guardare al debutto in campionato con ottimismo.
OraSì Ravenna-Edilnol Pallacanestro Biella 91-89
Parziali: 23-22, 42-47, 68-73
OraSì Ravenna: Farina, Potts 19, Thomas 17, Chiumenti 16, Marino 4, Zanetti, Treier 10, Venuto 7, Seck 6, Sergio 12, Bravi ne, Locci ne. All.: Massimo Cancellieri, Massimo Bulleri, Francesco Taccetti.
Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 13, Bortolani 22, Polite 14, Donzelli 8, Omogbo 19, Massone 4, Pollone 5, Bertetti, Barbante 4, Bassi ne, Blair ne. All.: Paolo Galbiati, assistenti Iacopo Squarcina, Carlo Finetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA