Bfb Bonprix festeggia una storica salvezza
Nonostante la sconfitta con Moncalieri le biellesi rimangono in B e ora pensano ai playoff
Salvezza e qualificazione ai playoff per la Bonprix Bfb, che ottiene un risultato storico pur perdendo 56-59 nell’ultimo match casalingo contro Kangaroos Moncalieri.
La partita di sabato ai Salesiani
Capitan Trucano e compagne sentono il peso della posta in palio e iniziano la partita contratte, sotto ritmo, andando subito sotto 2-11 d chiudendo il primo quarto sul -6. Tanti, troppi errori al tiro, addirittura 13/55 per un modesto 23%, spingono le ragazze di Bertetti anche a -15.
Nella pausa lunga Bertetti sprona la squadra e il risultato è una difesa finalmente all’altezza della situazione. Tombolato e Ravinetto entrano in partita e la Bonprix inizia una rimonta che sembra potersi completare nel finale. Sul 56-59 Tombolato ha due chance per portare la sfida al supplementare, ma il ferro spunta entrambe i suoi tentativi. La migliore, nonostante i due errori nel finale, è Fabiana Tombolato: ancora una volta la miglior marcatrice della squadra, con una prova da 24 punti, 7 rimbalzi e 40 recuperi in 40 minuti sul parquet.
Il commento
A fine partita festa doppia anche nello spogliatoio, per il risultato di squadra e per il compleanno di Sabrina Trucano. Proprio la capitana commenta il momento magico della squadra: «La vittoria avrebbe rappresentato la ciliegina sulla torta di una serata che rimarrà comunque nei nostri ricordi più belli. Abbiamo raggiunto un traguardo impensabile a inizio stagione, un anno dopo la promozione in serie B. Per questo sono orgogliosa di essere la capitana di un gruppo vero, unito dentro e fuori dal campo. Affronteremo i playoff senza nulla da perdere e con il desiderio di divertirci e dare il massimo».
La Bfb affronterà ora il turno di riposo e tornerà in campo sabato 6 aprile tra le mura amiche del pala Salesiani per affrontare Bkb Torino, in quello che potrebbe essere l’antipasto dei quarti di finale playoff. Sarà proprio Torino infatti, o in alternativa Cuneo, l’avversaria della squadra di Bertetti nel primo turno della post season.
Bonprix Bfb-Kangaroos Moncalieri 56-59
(11-17, 20-33, 46-54). Biella. Ceria ne, Habti, Peretti ne, Raga 4, Guzzon 2, Ravinetto 15, Trucano 8, Tombolato 24, Didier, Rabbachin ne, Bonacci ne, Novikova ne. All. Bertetti.
Intervista a fine gara a coach Bertetti. Video di Emile Martano
© RIPRODUZIONE RISERVATA