Biella Next ricorda Gabriele Fioretti e torna al successo

Basket - Sabato sera ricco di emozioni al PalaPajetta: prima della gara la commemorazione dell’indimenticato gm di Pallacanestro Biella, scomparso 10 anni fa

Non è stata una serata come le altre quella vissuta dagli appassionati biellesi di pallacanestro sabato 23 novembre al Pala Pajetta. E non solo per la vittoria 90-61 dell’Albatros Biella Next contro Venegono, ossigeno puro per una classifica che non rispecchia i lampi di bel gioco finora espresso dalla squadra di coach Nicola Danna.

Un serata iniziata con il commosso ricordo dedicato da tifosi e società rossoblu a Gabriele Fioretti, l’indimenticato general manager di Pallacanestro Biella mancato il 29 novembre 2014, quando aveva 39 anni. Fioretti trascorse sette stagioni in rossoblu, iniziando come responsabile della comunicazione del club e crescendo poi passo dopo passo, conquistandosi credibilità e fiducia grazie a una passione e una conoscenza della pallacanestro con pochi eguali in ambito Nazionale. Così divenne team manager tuttofare prima e general manager poi, costruendo assieme a coach Fabio Corbani quella meravigliosa squadra che nel 2014 vinse a Rimini la coppa Italia di serie A2, primo storico trofeo nella vita del club laniero. Sabato al Pajetta, insieme ai famigliari, c’erano anche coach Corbani e Tommaso Raspino, capitano di quella magica Biella.

La partita di sabato

Coach Nicola Danna propone una novità in quintetto base, con Sartore preferito a Rossi. L’inizio è subito di marca rossoblu: dopo 4 minuti Biella scappa via sul 16-3 grazie 8 punti di Squizzato e 5 di Cena. Il primo quarto si chiude sul 27-11, con Venegono incapace di reagire alle folate offensive di capitan Aimone e compagni. L’unico passaggio a vuoto dell’Albatros nella prima metà del secondo quarto, con gli ospiti che si riportano fino al -9 sul 31-22. Biella supera il momento no e chiude la pratica già a metà terzi periodo, con due triple ancora di Cena che regalano il 58-34. I rossoblu toccano anche il +37, massimo vantaggio sull’88-51 con un canestro di Aimone e chiudono la sfida con cinque giocatori in doppia cifra. Il migliore è Lorenzo Squizzato con 21 punti.

Albatros Biella Next-Venegono 90-61 (27-11, 43-27, 66-43). Albatros Biella Next. Sartore 6, Cena 11, Aimone 13, Squizzato 21, Doneda 8, Rossi 11, Carlino 4, Badiane 2, Dalla Mora, Bamba 14. All. Danna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA