Grandi emozioni al Memorial Fiorenzo Brunazzi - Fotogallery
A Ponderano una sfida 3 contro 3 dedicata alla memoria dell’indimenticabile “Fiore”: presenti anche Gianmarco Bertetti ed Eric Lombardi
Una giornata come l’avrebbe voluta “Fiore”, una giornata di sport, ma soprattutto divertimento, condivisione, fair play. È stato un vero successo la prima edizione del “Fiore day”, torneo di pallacanestro tre contro tre, ma anche teatro di giochi e percorsi motori per bambini, con tanto di Dj set musica live. Tantissimi gli appassionati della palla a spicchi che si sono dati appuntamento domenica 26 maggio al parco comunale di Ponderano per ricordare Fiorenzo Brunazzi, un uomo che è stato maestro di pallacanestro, ma soprattutto di vita, per tante generazioni biellesi appassionate della palla a spicchi.
I numeri dell’evento: 130 atleti iscritti al torneo, più di 150 bambini che hanno preso d’assalto gli stand, 12 associazioni che hanno proposto giochi ai piccoli, 2 band live, 1 DJ set e oltre 1.000 ingressi “unici” durante la giornata.
C’erano tutti gli amici e gli allievi di una vita in parte dedicata alla sua grande passione, il basket, c’erano la moglie Sandra con il figlio Mattia, le sorelle, i compagni di tante avventure, che “Fiore” affrontava sempre con il sorriso sul volto, sempre positivo e propositivo. Perché il suo primo obiettivo non è mai stato vincere, ma educare attraverso lo sport e rendere i bambini e ragazzi un domani persone migliori, più forti.
Nessuno ha dimenticato quello che Fiorenzo Brunazzi ha fatto per lo sport biellese, così dopo l’inaugurazione del campetto da basket di qualche settimana fa, domenica è stata scoperta la targa realizzata con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Una piccola struttura con alla base una palla da basket in pietra e con la dedica “In memoria di Fiorenzo Brunazzi, il vostro coach”. Proprio a Brunazzi verrà intitolato il campetto.
La manifestazione è stata realizzata con la regia di Ponderano Basket e Minipaladini, due delle tante società con le quali “Fiore” ha collaborato. A rendergli omaggio sono arrivati anche due dei più talentuosi figli della pallacanestro biellese, Gianmarco Bertetti ed Eric Lombardi, reduci il primo dalla stagione in A2 a Vigevano e il secondo da quella in serie A con Brindisi. Presente anche Luca Pera, assessore del comune di Ponderano, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
Hanno partecipato in tantissimi, in realtà, dai bambini che si sono divertiti con i giochi a coloro che si sono sfidati per il trofeo finale. Il podio vede sul gradino più alto “I Fiorellini”, capitanati da Gabriele Aimone, giocatore di Biella Next in serie C, davanti a “Santo Maruecos” e “Gli Stirati”.
Gli organizzatori hanno previsto anche un torneo dedicato alle squadre Under 13 maschili e femminili. In ambito maschile ha vinto la squadra “Ponderno” davanti a “The Black Angel” e a “I Pastanelli”. Nella classifica femminile primo posto per “The 4 Girls” davanti a “NBA Razzanti” e a “Le Carminelle”. MVP del torneo è stato premiato Uday Vanderpool Aquino, mentre il vincitore del tiro da 3 punti è stato Filippo Bazzani. A rendere ancora più emozionante la giornata è stato eseguito l’inno nazionale italiano dal giovanissimi di “Cuori in Coro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA