
Il record di “Sandrino”: nessuno ha segnato
più di lui in meno di 20’
Pallacanestro - Il nome di Mamukelashvili nel libro dei primati della Nba dopo i 34 punti in 19 minuti in campo in San Antonio Spurs-New York Knicks
A Biella lo chiamavano Sandrino, in Texas preferiscono Mamu. Ma bisognerà scriverlo per esteso il suo nome e cognome sul libro dei record della Nba: Sandro Mamukelashvili è da poche ore il giocatore che ha segnato più punti in una partita in meno di venti minuti in campo.
Nel corso della sfida vinta 120-105 dai suoi San Antonio Spurs contro i New York Knicks il georgiano ha realizzato 34 punti in appena 19 minuti giocati con una percentuale praticamente perfetta al tiro (13/14 dal campo con 7/7 da tre punti) a cui ha aggiunto 9 rimbalzi, 3 assist e nessuna palla persa, una prestazione che non si era mai verificata in oltre 75 anni di storia nella lega professionistica americana.
“Non so cosa sia successo” ha dichiarato “Mamu” a fine gara tra lo stupore e l’incredulità mentre veniva festeggiato dai compagni di squadra tra cui troviamo Chris Paul, uno dei migliori playmaker della storia del gioco, e Victor Wembanyama, il fuoriclasse francese di due metri e ventiquattro ora fermo ai box.
Sono passati oltre dieci anni da quando è arrivato a Biella per militare nelle giovanili rossoblù, all’epoca tra le migliori d’Italia, agli ordini di coach Federico Danna ma il suo legame con la nostra città è rimasto immutato: a 25 anni Sandro Mamuk’elashvili sta realizzando il suo sogno di diventare un giocatore solido in NBA e da Biella facciamo tutti il tifo per lui.
Peraltro, in una recente intervista, ha anche confidato di voler comprare casa a Biella e di non aver dimenticato l’Italia, dichiarando il suo amore per il nostro Paese e raccontando che appena ne ha la possibilità parla in italiano anche negli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA