Lontana dai vertici, ma Biella è ancora la “Città del Basket”

Nel fine settimana al via la serie C con Biella Next e Teens, successivamente partiranno gli altri campionati con BFB, Spazioforma e Trivero

C’era un tempo in cui Biella era una delle capitali italiane della pallacanestro: 12 stagioni in serie A1 e altrettante in A2, un settore giovanile per anni tra i migliori d’Italia, uno dei palasport, il Biella Forum, tra i più moderni e apprezzati. Sono passati solo due anni, anche se sembrano molti di più, da quando il basket biellese è sparito dai vertici della pallacanestro e dello sport Nazionale. Una ferita ancora aperta, specie per quei nostalgici che, dell’impegno domenicale al palazzetto, proprio non riuscivano a farne a meno.

Ma la pallacanestro biellese, seppur ferita dai fatti dell’estate 2022, non è certo morta e sepolta. Sotto la cenere continua infatti a restare viva la fiammella della passione. Una fiammella tenuta accesa e calda da tante realtà sportive, dalle più grandi Biella Next, Teens Biella e Basket Femminile Biellese alle più piccole Spazioforma, Paladini, Bears Basket, Trivero Basket. In totale saranno tra i 600 e i 700 gli atleti praticanti nella stagione 2024-2025, dai più piccoli del minibasket ai senior. Senza dimenticare i tanti progetti che ogni anno coinvolgono le scuole del territorio, dall’infanzia alle medie inferiori.

La speranza è che sia solo un arrivederci alla pallacanestro di vertice, a tempi migliori, con condizioni economiche diverse da quelle attuali e una città di nuovo pronta a sostenere una squadra di alto livello. Per arrivarci pronti però è necessario lavorare sodo alla base, costruire un progetto solido che, nell’arco di qualche stagione, possa supportare almeno un club in serie B, magari prima interregionale e poi Nazionale. Passando magari per una collaborazione più proficua tra realtà che, oggi, percorrono strade diverse anche se spinte dalla stessa passione.

Le ambizioni

Teens Biella e Biella Next rappresentano il vertice del movimento. Entrambe inserite nel girone C del nuovo campionato di serie C interregionale, puntano a farsi largo tra i super team lombardi, con l’obiettivo minimo, ma per nulla scontato, di confermare la categoria.

Anche la BFB giocherà un torneo interregionale, la B femminile che comprende i migliori team piemontesi e liguri della categoria. Squadra giovanissima, è costruita quasi interamente con atlete cresciute nel settore giovanile BFB.

Scendendo di categoria, Spazioforma Biella proverà a confermarsi tra i top team di Divisione Regionale 2, dopo una stagione di vertice conclusa con la qualificazione ai playoff. La Rivetti, campo di casa del club, ha sempre il suo fascino ed evoca vecchi e piacevoli ricordi.

In divisione regionale 3 ci sarà ancora la Virtus Valdilana, team che punta a divertirsi e divertire il sempre numeroso pubblico presente sulle tribune del PalaGiletti di Ponzone.

E poi tutta l’attività giovanile, con tante squadre iscritte nei campionati regionali: under 19, 17, 15, 14, 13, 23, aquilotti, scoiattoli, pulcini e minibasket. Al di là degli obiettivi sportivi, il focus è sempre incentrato sul coinvolgimento di un sempre maggior numero di bambini e ragazzi. Perché la palla a spicchi, anche senza più il fascino di una serie A a far da vetrina, per tanti era e resta lo sport più bello del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA