Prime conferme in casa Biella Next e Teens Biella
Le due squadre sono state inserite nello stesso girone del campionato di serie C interregionale
Primi movimenti di mercato in casa Albatros Biella Next e Zeta Esse Ti Teens Biella, che hanno l’obiettivo comune di allestire una squadra in grado di competere nel difficile girone interregionale Piemonte-Lombardia di serie C unica.
Biella Next
Squadra ancora affidata a coach Nicola Danna. L’obiettivo è confermare l’ossatura del roster capace di spingersi fino alle semifinali playoff, dopo aver dominato la prima fase di stagione.
I primi a firmare sono il play Giacomo Sartore, che manterrà anche il ruolo di preparatore atletico nel settore giovanile e l’eclettica ala forte Alex Bamba Ben, tra le rivelazioni della passata stagione. Probabilmente in uscita capitan Gregorio Alberto, che dopo la laurea in medicina dovrebbe trasferirsi fuori Biella per continuare il suo percorso di studi e lavorativo. Lo staff tecnico valuta l’inserimento di un lungo di prospettiva e probabilmente anche di un esterno.
Teens Biella
Più movimentato, almeno per il momento, il mercato del Teens, che ha affidato la squadra a Luca Antona. Ufficiali le conferme del bomber Alessandro Guzzon, secondo miglior marcatore del girone B nell’ultima stagione con 17.9 punti di media a partita. Accanto a lui saranno ancora del gruppo il play titolare Fabrizio Gagliano, una delle rivelazioni dell’ultimo torneo, e la guardia Michele Bona.
Tre per ora i volti arrivi. Dalla Divisione Regionale 1 l’ala forte Davide Morello da Cigliano e la guardia-ala Samuele Liberali dai Vercelli Rices. Inserito nel roster della prima squadra e dell’under 19 Gold, invece, Nicolò Pietro Lanza, guardia classe 2006 proveniente da Biella Next.
L’entourage del Teens sta lavorando per confermare anche Ousman Ramzi, pezzo pregiato del mercato estivo. In alternativa il Teens ha in canna un colpo a sorpresa con l’inserimento di un lungo dal grande atletismo.
La società del presidente D’Agostino attende poi una risposta definiva da Strahinja Zimonjic, con il possibile inserimento di Biella Next. In uscita con ogni probabilità Nicolò Cerri, che pare destinato a un team abruzzese di C.
Il campionato di serie C interregionale
Sarà derby tra Biella Next e Teens Basket Biella nel campionato interregionale di serie C unica 2024-2025: 14 le squadre al via del girone C, che vedrà ai nastri di partenza 7 squadre piemontesi e 7 lombarde. A differenza della scorsa stagione gli appassionati biellesi di pallacanestro potranno così assistere a un doppio derby a spicchi Nella nuova serie C unica sono 16 i gironi in tutta Italia, per un totale di 222 squadre. La formula del torneo prevede tre promozioni in B interregionale, passando dai playoff, ai quali accedono le prime otto della stagione regolare.
La final four si giocherà in un concentramento su campo neutro. L’ultima classificata di ogni girone retrocederà direttamente in Divisione Regionale 1, salvezza diretta per la nona della classe, mentre le squadre tra la 10a e la 13a posizione dovranno conquistarsi la permanenza in C passando dai playout, formula che farà retrocedere un’altra formazione.
Le squadre: College Novara, Arona, Teens Biella, Biella Next, Ciriè, Chieri, Asti, Venegono Varese, Cesto Mornatese, Sanmaurese Pavia, Casorate, Aironi Robbio, Accademia Varese, Basket Legnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA